Le fate ignoranti: su Disney plus la serie in otto puntate tratte dalla famosa pellicola del regista turco più amato in Italia.
Festeggiati i 20 anni dall’uscita della pellicola che ha decretato la fortuna di Ferzan Ozpetek, il regista ha deciso di omaggiare gli amanti del suo cinema dirigendo la sua prima serie in 8 puntate disponibile per gli abbonati della piattaforma Disney plus.
Se Le fate ignoranti è indubbiamente una pellicola emblematica della cinematografia dei primi anni 2000, in particolare del contesto romano, il progetto di farne una serie trasposta vent’anni dopo ci ha lasciati di primo acchito leggermente perplessi.
Il buon Ferzan, abituato a citare se stesso, sfrutta le ampie aree implicite di uno dei suoi film di maggiore successo per declinare una serie amplificando le tematiche non solo de Le Fate Ignoranti ma anche dell’altra sua pellicola di maggiore successo Saturno Contro, che la presenza di Ambra e Argentero non possono non portare alla mente.
Il progetto infatti, che per certi versi sembra essere molto più incentrato sulle dinamiche del gruppo di amici con l’intento di sviluppare meglio le mille sottotrame accennate da Le Fate Ignoranti, richiama sicuramente alla mente appunto l’atmosfera descritta da Saturno Contro.
Nonostante le nostre personali aspettative non fossero particolarmente elevate in relazione al cast lo stesso si dimostra assolutamente all’altezza di quello originale che era particolarmente riuscito, con l’unica riconferma rappresentata da Serra Yilmaz attrice feticcio del regista turco che interpreta lo stesso personaggio del film.
Nonostante ciò non può non sentire la mancanza di attori del calibro di Stefano Accorsi o Erika Blanc seppur ottimamente sostituiti da Eduardo Scarpetta e Lunetta Savino.
Volendo cercare un elemento di dissonanza troviamo poco funzionale la scelta di voler fare principiare le puntate da una introduzione dal personaggio di Luca Argentero che a nostro avviso non aggiunge nulla di rilevante nella narrazione.
Stridente inoltre l’assenza del personaggio di Gabriel Garko, tra i più drammatici e intensi del film, che sicuramente sarebbe stato molto difficile da sostituire ma che comunque fa sentire il suo vuoto assordante nella serie.
La serie Le Fate Ignoranti è disponibile su piattaforma Disney plus dal 13 aprile 2022.
Regia: Ferzan Özpetek Sceneggiatura: Ferzan Özpetek, Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini Con: Cristiana Capotondi, Luca Argentero, Eduardo Scarpetta, Serra Yilmaz, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Paola Minaccioni, Burak Deniz, Carla Signoris, Filippo Scicchitano, Edoardo Purgatori, Edoardo Siravo, Lilith Primavera, Samuel Garofalo, Maria Teresa Baluyot, Patrizia Loreti, Giulia Greco, Mimma Lovoi, Elena Sofia Ricci, Milena Vukotic Paese: Italia Produzione: Tilde Corsi Distribuzione: Disney+ Anno: 2022 Durata: 8 episodi