Le avventure del piccolo Nicolas: i creatori de il Piccola Nicolas portano al cinema una pellicola sulla genesi del loro personaggio più amato, che ha ottenuto candidature agli EFA e ai Cesar e ha vinto un premio ai Lumiere Awards.
Parigi. Lo scrittore René e il disegnatore Jean-Jacques sono grandi amici e insieme inventano il personaggio del piccolo Nicolas, non immagginando neanche lontanamente che la loro creazione sarebbe diventato un persoaggio tanto amato in tutto il mondo.
Le avventure del piccolo Nicolas è una deliziosa pellicola che descrive la genesi di Nicolas, l’amato personaggio dei fumetti per bambini da René Goscinny (ideatore di Asterix e Obelix e Lucky Luke) e Jean-Jacques Sempé quando negli anni ’50 concepiscono il piccolo Nicolas come protagonista di una serie di avventure a fumetti che cattureranno i cuori dei bambini di tutto il mondo, specialmente in Francia.
Già protagonista di due deliziosi film firmati da Laurent Tirard, Le Petit Nicolas torna da protagonista sul grande scermo e nella sua longeva vita interagisce con i suoi creatori, offrendo agli spettatori la possibilità di conoscere la splendida relazione d’amicizia tra i suoi genitori artistici Goscinny e Sempé . Ma il racconto è anche la rappresentazione della splendida amicizia tra Nicolas, e i suoi amici d’infanzia Goscinny, Sempé e Albert Uderzo, che conduce lo spettatore in un mondo fatto di dolcezza e marachelle restituendo ai più adulti i ricordi di un mondo innocente che non esiste più anche grazie al disegno poetico dai tratti e colori delicati che ricostruisce il fascino della capitale francese del secolo scorso fatta di meravigliosi caffè e straordinari tetti parigini.
Una narrazione che attraverso i ricordi della infanzia dei suoi creatori restituisce lo sguardo sognante e fatato del mondo infantile, fatto di avventure divertenti ed eventi imprevedibili. Un viaggio gioioso e spensierato caratterizzato da una innocenza di cui si sente una pungente nostalgia, spassosi siparietti familiari, divertenti compagni di scuola e giochi al mare.
Le avventure del piccolo Nicolas è tuttavia una pellicola capace anche di guardare ai momenti più orribili del passato recente, come l’antisemitismo subito da Goscinny che lo ha segnato per sempre ma che ha anche constribuito alla creazione di un personaggio capace di portare tanta gioia e magia nel mondo.
La bella regia di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre trasmette la grazia di una opera che è un viaggio fatto di dolcezza e nostalgia nel mondo incantato del piccolo Nicolas, rivelando lo speciale legame tra gli autori e il loro intramontabile personaggio.
Le avventure del piccolo Nicolas è in uscita nelle sale italiane dal 15 febbraio 2024 grazie a I Wonder Pictures. Al seguente link le sale che programmano il film.
Regia: Amandine Fredon, Benjamin Massoubre Con: Alain Chabat, Laurent Lafitte, Simon Faliu, Marc Arnaud, Alban Aumard Durata: 82 minuti Anno: 2023 Paese: Francia Distribuzione: I Wonder Pictures