L’alchimista è più di una favola magica, più di un racconto magico, più del più grande best-seller di Paulo Coelho, è il racconto simbolico del percorso di ogni uomo per incontrare la sua anima.
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte e l’apologo sapienzale, L’alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che, al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all’ Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’ incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienzale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e insieme, nella conoscenza di sè, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Il miraggio, qui non è più solo la mitica Pietra Filosofale dell’ Alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei “segni”, di quei segreti che solo è possibile captare riscoprendo un Linguaggio Universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.
L’Alchimista – Bombiani
Cosa c’è dietro questo incontestabile successo editoriale? Cosa è che ha conquistato milioni di lettori in giro per il mondo? L’alchimista è una narrazione estremamente semplice e lineare, che ad un primo sguardo sembrerebbe non avere nulla da insegnare all’uomo contemporaneo così colmo di certezze e conoscenze. L’alchimista tuttavia, nella sua assoluta semplicità, è riuscito a raggiungere milioni di lettori in tutto il mondo probabilmente perchè, come tanta altra letteratura simbolica, attiva quei codici interni ad ogni uomo in maniera inconsapevole generando quella struggente nostalgia per l’anima perduta insita in ciascuno di noi. Il canto delle sirene per la sacralità della nostra esistenza, della ragione unica per la quale siamo al mondo.
Autore: Paulo Coelho Anno di pubblicazione: 1988 Editore: Bompiani Pagine: 182