La Memoria dell’Assassino: in sala un avvincente thriller, opera seconda di Michael Keaton da regista, scritto da Gregory Poirier che annovera nel suo ricco cast anche Al Pacino.
John Knox (Michael Keaton), è un talentuoso sicario con una lunga carriera alle spalle che, prossimo alla pensione, scopre di avere una forma di demenza che gli fa perdere la memoria in forma quasi fulmine. Ha quindi pochissime settimane per sistemare gli affari e soprattutto i conti in sospeso con la famiglia per la quale non è stato proprio un padre e marito modello.
Nonostante i rapporti praticamente assenti Il figlio Miles (James Marsden), gli chiede improvvisamente aiuto non sapendo da chi altro andare per coprire un crimine d’impulso che ha commesso. In una lotta contro il tempo John Knox dovrà in extremis tentare di diventare il padre e il marito che non è mai stato.
Lo straordinario attore di Birdman e Il caso Spotlight torna dietro la macchina da presa, dopo l’esordio con The Merry Gentleman del 2008, scegliendo la formula collaudata del killer in età avanzata che vede inaspettatamente degradare ciò che lo ha reso un grande professionista, le sue facoltà cognitive.
Una pellicola divisa in sette parti, tanti quanti sono i giorni che il sicario ha a disposizione per mettere in sicurezza il mondo e le persone alle quale tiene, nonostante da esse si sia sempre tenuto abbondantemente alla larga. Nonostante quindi la malattia il protagonista dà prova di una straordinaria lucidità che ben accompagna il gelido e penetrante sguardo di Michael Keaton.
John Knox di Michael Keaton è un personaggio forse datato ma altamente affascinante. Un archetipo maschile oldfashion in tutto e per tutto, taciturno, introverso e protettivo. Una pellicola che sembra voler tentare di evocare nostalgie di un cinema, e di una società, del passato che troveranno presa in tutti coloro che si sentono smarriti nelle molteplici sfaccettature del dibattito sul genere che ad oggi affolla anche la produzione cinematografica. Un tentativo simile a quanto fatto anche da Colin Farrell con la bellissima serie di AppleTV+ Sugar.
Nella trepidante attesa vedere a settembre Michael Keaton nel ruolo dello spiritello porcello, sequel di Beetlejuice del 1988 di Tim Burton, abbiamo apprezzato la realizzazione di questo noir sicuramente piuttosto convenzionale nelle dinamiche ma che trova la sua forza nel magnetismo del suo straordinario protagonista, e regista, e nella emotività che è capace di restituire.
La Memoria dell’Assassino è in uscita nelle sale italiane il 4 Luglio 2024 grazie a Eagle Pictures.
Regia: Michael Keaton Sceneggiatura: Gregory Poirie Con: Michael Keaton, Al Pacino, Marcia Gay Harden, James Marsden, Suzy Nakamura, John Hoogenakker, Joanna Kulig, Ray McKinnon, Lela Loren, Dennis Dugan Anno: 2023 Durata: minuti Distribuzione: Eagle Pictures