La Fisica dell’Anima – Recensione della terza edizione del bestseller di Fabio Marchesi

La Fisica dell’Anima – Recensione della terza edizione del bestseller di Fabio Marchesi

La Fisica dell’Anima: preceduto dall’enorme successo delle precedenti edizioni, è in libreria grazie a Tecniche Nuove la terza edizione dedicata alla dimostrazione dell’esistenza dell’Anima grazie agli straordinari risultati scientifici della fisica quantistica riproposti con contenuti aggiornati e approfonditi.

Fabio Marchesi è uno scienziato proveniente da un percorso di studi tradizionale (Laureato in Informatica a orientamento quantistico e in Ingegneria) e per sua stessa ammissione il suo massimo livello di infelicità nella vita ha coinciso con il massimo livello di materialismo nella sua percezione dell’esistenza.

Un elemento di svolta nel suo percorso di vita è rappresentato dalla scoperta dagli straordinari risultati della Fisica Quantistica, raggiunti nelle loro scoperte più rilevanti oltre 100 anni fa che hanno letteralmente comabiato il mondo in cui ha iniziato a guardare il mondo.

“Chiunque non rimanga scioccato dalla teoria quantistica non l’ha capita”

Niels Bohr – Nobel per la fisica nel 1921

Impossibile in poche righe riassumere la portata di questo enorme avanzamento nella conoscienza umana ma volendo fare una brutale cernita come non citare Entanglement quantistico del premio Nobel Erwin Schrödinger in che dimostra come particelle che entrano in relazione fra di loro si influenzano per sempre anche se poste a distanze siderali o l’incredibile lavoro del giovanissimo Werner Karl Heisenberg, anche lui premio Nobel per la Fisica, che ha definitivamente dimostrato che la realtà, e quindi qualsiasi esperimento scientifico, è influenzata dall’osservatore.

Ma quanto citato è solo una minima parte delle scoperte fatte dalla fisica quantistica nei primi trent’anni del 1900 che ha portato alla luce un modello antitetico rispetto a quello della meccanica classica e rappresenta una smentita definitiva della visione “materialistica” del mondo a partire dalla scoperta di Max Planck che evidenzia come la stessa materia sia costituita da oltre il 99,9% di energia. Scoperta che dimostra indirettamente molte antiche tradizioni misteriche e ha portato a conclusioni scientifiche che hanno stimolato inoltre uno dei dibattiti più stimolanti dello scorso secolo, a cavallo fra scienza, psicanalisi e spiritualità, tra il celebre psicanalista Carl Gustav Jung e il fisico premio Nobel Wolfgang Pauli (vedi a tal proposito Ogni Cosa è Collegata di Gabriella Greison).

Grato per la grande crescita emotiva e personale che la fisica quantistica ha portato nella sua vita l’autore propone un affascinante percorso tra scienza e spirito, dimostrando attraverso di esso l’esistenza dell’Anima con lo scopo di comprenderne più intimamente la natura delle cose e vivere una vita più felice.

Enormemente più felice.

Un percorso in cui forse la chiave più importante è rappresentata dal concetto di entropia costruttiva, ossia la tendenza all’ordine, alla collaborazione, alla gioia e all’evoluzione che permea l’Universo alla quale si accede allineandosi consapevolmente con gli obiettivi intimi e personali della propria Anima. Una visione filosofica, oltre che scientifica, anche questa in linea con i principi di molte antiche tradizoni misteriche come l’alchimia traformativa o lo gnosticismo che si contrappone fortemente alla visione meccanicistica del mondo per la quale la vita umana è solo frutto della casualità e non ha di fondo nessun significato.

“C’è un errore fontamentale nel separare le parti del tutto, la realtà è costituita da unità e complementarietà”

Werner Karl Heisenberg – Nobel per la Fisica nel 1932

Guidati dalla passione contagiosa del suo autore, passione che l’ha portato addirittura alle Nazioni Unite nel 2014 a parlare di Fisica dell’Anima, questo bellissimo libro è una lettura imperdibile per tutti coloro che sono alla ricerca di una interpretazione scientifica della rilevanza della esperienza umana e della insopprimibile ricerca dell’uomo di trascendenza e senso nella propria vita attraverso un approccio interdisciplinare che unisce scienza e la spiritualità perchè in definitiva forse è arivato il tempo di capire che non si contraddicono a vicenda.

“La spiritualità è una fisica che non è stata ancora scoperta”

Nassim Haramein

La Fisica dell’Anima è in libreria grazie a Tecniche Nuove Editore.

L’autore Fabio Paolo Marchesi

Laureato in Informatica a orientamento quantistico e in Ingegneria (ITS CH). Ex nuotatore nella nazionale di nuoto, inizia la sua attività di ricercatore sviluppando software per test su atleti per il Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Nuoto e il CONI. Membro su invito dal ’91 della New York Academy of Sciences. Ha pubblicato 10 libri tradotti in varie lingue tra cui il best seller, con oltre 100.000 copie vendute, La fisica dell’Anima, Amati!, la vera rivoluzione è Amare se stessi e La Luce che Cura: perché il Sole ti fa bene, e perché non si vuole che tu lo sappia.

Un suo motto è No Pain = More Gain.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *