La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley – Recensione del film di Guillermo del Toro

La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley – Recensione del film di Guillermo del Toro

La Fiera delle Illusioni: il genio di Guillermo Del Toro torna in sala con una pellicola sull’arte della manipolazione nel mondo dello spettacolo e non solo.

Stan Carlisle, è un perdigiorno dal passato oscuro che durante la grande depressione inizia a lavorare per una fiera itinerante della provincia americana affolata da fenomeni da baraccone di qualsiasi tipo e da squallidi personaggi disposti a tutto per pochi spiccioli.

Frequentando gli artisti di strada della fierà Carlisle inizierà ad acquisire abilità artistiche e illusionistiche riconoscendo in sè stesso una personalità istrionica e un talento assoluto nel manipolare le menti. Una volta diventato ricco e famoso Carlisle incontrerà la dottoressa Lilith Ritter, una psichiatra ancora più spietata e arrivista di lui. L’attrazione fra queste due personalità manipolatorie sarà inevitabile.

L’ultima fatica del buon Guillermo Del Toro, trasposizione del cupo romanzo Nightmare Alley di William Lindsay Gresham, è un noir incredibilmente elegante e sofisticato che omaggia il grande cinema americano del passato senza rinunciare al realismo amaro della cinematografia contemporanea nè alla crudezza del contesto americano di inizio novecento che descrive.

La Fiera delle Illusioni nelle sue oltre due ore di girato costruisce una intrigante messa in scena di scatole cinesi, una più spietata e degradante dell’altra. Una discesa agli inferi che è l’inevitabile confronto di un uomo disperato con i suoi demoni interiori.

Il regista messicano conferma il suo amore sconfinato per i mostri, e la mostruosità, avventurandosi con questo ultimo film nei meandri della psiche umana tentando di disvelare le tante declinazioni dell’orrore interiore. La pellicola è tuttavia anche la narrazione dei mille volti della manipolazione mentale come mezzo di struttamento delle debolezze e delle dipendenze innestate in un contesto scenico curatissimo dal punto di vista estetico che esalta il talento visionario del regista.

Incredibile il lavoro attoriale del cast affolato di star di primo livello tra le quali annoveriamo Cate Blanchett nel ruolo dell’algida psichiatara, Willem Dafoe ad interpretare uno spietato giostraio e Bradley Cooper che porta sullo schermo forse il personaggio più cupo della sua carriera.

La Fiera delle Illusioni è in uscita nelle sale italiane il 27 gennaio 2022.

Regia: Guillermo del Toro ConBradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman, David Strathairn Paese: USA, Messico Durata: 150 minuti  Distribuzione: Searchlight Pictures, Walt Disney Pictures Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *