La Donna del Lago – Recensione della serie Apple TV+ con Natalie Portman e Moses Ingram

La Donna del Lago – Recensione della serie Apple TV+ con Natalie Portman e Moses Ingram

La Donna del Lago Lady in the Lake: in uscita su Apple TV+ la serie noir basata sul bestselle di Laura Lippman, edito in Italia da Bollati Boringhieri, con uno straordinario cast nel quale troviamo Natalie Portman e Moses Ingram.

Baltimora, anni 60. Maddie Schwartz (Natalie Portman) è all’apparenza una tranquilla madre di famiglia che tuttavia nasconde le frustrazioni di chi ha dovuto seppellire le sue ambizioni di scrittrice oltre che il un passato tutt’altro che limpido. Improvvisamente in città si verificano una serie di casi misteriosi di omicidio a partire dalla scomparsa di una ragazza nel giorno del Ringraziamento che sconvolgono l’intera città.

Una serie di eventi nei quali Maddie viene casualmente coinvolta e le consentono di tornare al suo amore di gioventù per il giornalismo investigativo. Attraverso questa attività Maddie avrà modo di conoscere la storia di Cleo Johnson (Moses Ingram), attivista per i diritti della comunità nera, trovata morta in un lago cittadino. Due destini all’apparenza lontani che si riveleranno ben più legati di quanto le due donne avrebbero potuto mai pensare.

La donna del lago Lady in the Lake, è un elegante noir dalle declinazioni horror portatore di una sofisticata rappresentazione sociale di un’epoca nella quale le donne non potevano neanche vendere un’auto senza avere la firma del marito. La serie tuttavia non si limita ad aorgomentare le tematiche legate al genere e alla emancipazione delle minoranze ma esplora anche con finezza le mille sfumature del razzismo e della xenofobia in quella America che tutt’oggi non è ancora riuscita a fare veramente i conti con la sua ombra.

L’aspetto tuttavia forse meglio esplorato ed affascinante di La donna del lago Lady in the Lake è la rappresentazione dell’atavica colpevolizzazione che subiscono le donne nel mometo in cui esplicitano i loro desideri di realizzazione personale tanto quanto quelli di carattere erotico uscendo da quell’archetipo che le cristallizza come portatrici esclusive dal lavoro di cura familiare. A tal proposito la voce narrante all’inizio di ogni puntata ammonisce la protagonista in tal senso come metafora straordinariamente efficace di quella voce interiore persecutoria che ogni donna continua a portare con sè ancora oggi.

“I sogni ti spingono sempre più in basso, finchè non anneghi”

Cleo Johnson – La Donna del Lago

La donna del lago Lady in the Lake è senza dubbio una delle serie più affascinanti della offerta AppleTv+ del 2024 (accanto a Sugar con Colin Farrell, Presunto innocente con Jake Gyllenhaal, Dark Matter con Joel Edgerton e Jennifer Connelly e The Big Cigar con André Holland), scritto con calibrata precisione e caratterizzato da una estetica estremamente raffinata che non mancherà di affascinare il pubblico con la sua profondità.

Il cast stellare comprende professionisti del calibro di Y’lan NoelBrett Gelman (Stranger Things), Byron Bowers (The Chi), Noah Jupe (Benjamin Franklin), Josiah Cross (Masters of the Air), Mikey Madison (Better Things) e Pruitt Taylor Vince (The Mentalist).

La donna del lago Lady in the Lake è in uscita su Apple TV+con i primi due episodi il 19 luglio 2024, seguiti da un nuovo appuntamento ogni venerdì fino al 23 agosto.

Regia: Alma Har’el Con: Y’lan Noel, Brett Gelman, Byron Bowers, Noah Jupe, Josiah Cross, Mikey Madison, Pruitt Taylor Vince Soggetto:  Produzione:  Apple Studios DistribuzioneApple TV+ Anno: 2024 Durata: 6 episodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *