Ken il Guerriero – Il Film (Hokuto no Ken): arriva in sala grazie a Nexo Studios, per un evento speciale il 14, 15 e 16 ottobre, il lungometraggio animato giapponese del 1986, basato sulla celebre serie manga e anime Hokuto no Ken, creata da Buronson e Tetsuo Hara.
In un futuro post-apocalittico devastato da una guerra nucleare, dove la civiltà è collassata e la legge del più forte domina, Kenshiro – il successore della Divina Scuola di Hokuto – combatte per proteggere i deboli e contrastare i tiranni che cercano di opprimere la popolazione. La sua missione principale è recuperare la sua amata Julia, rapita da Shin, il maestro della scuola rivale Nanto Seiken. Un viaggio nel quale Kenshiro sarà costretto a scontrarsi con numerosi avversari, tra cui suo fratello adottivo Raoul, ambizioso e spietato.
Il film rappresenta una reinterpretazione cinematografica del primo arco narrativo della serie, condensandone gli eventi principali, adatto quindi sia ai fan della saga che ai nuovi spettatori. Ken il Guerriero – Il Film riassume infatti i diversi episodi della serie in circa 110 minuti di durata, comportando inveitabilmente alcuni inevitabili compromessi narrativi. Alcune sottotrame vengono infatti ridotte o completamente tagliate, e i personaggi secondari ricevono meno sviluppo rispetto alla serie originale. Un film che tuttavia riesce a mantenere intatto il cuore della storia, concentrandosi sul conflitto centrale tra Kenshiro, Shin e Raoul.
Ritroviamo l’amatissimo personaggio di Kenshiro, classico eroe tragico, destinato a combattere per la pace in un mondo che non conosce altro che violenza. La sua determinazione e il suo codice morale elevano il personaggio a una figura mitologica, simile a un moderno samurai. L’elemento post-apocalittico, con i suoi paesaggi desertici e le bande di predoni, evoca le tematiche e le atmosfere di saghe di culto come Mad Max, filtrate attraverso la lente del dramma epico giapponese.
Una pellicola caratterizzata da uno stile che, pur essendo figlio degli anni ’80, riesce a mantenere un grande impatto visivo nel quale le sequenze di combattimento sono dinamiche, coreografate con cura e mettono in risalto la brutalità degli scontri tipici della serie. I colpi letali di Ken, che fanno esplodere i corpi degli avversari, sono rappresentati con dettagli grafici crudi e iperbolici, un marchio di fabbrica della serie.
Una estetica fedele allo stile del manga, con figure muscolose e imponenti che riflettono l’atmosfera cupa e violenta del mondo in cui si muovono. Le celeberrime espressioni facciali esagerate e i dettagli dei combattimenti restistuiscono la tipica drammaticità alla narrazione, rendendo ogni scena di lotta carica di tensione e spettacolarità. Atmosfere tragiche enfatizzate anche dalla colonna sonora, composta da Katsuhisa Hattori, composta da una miscela di musica orchestrale epica e brani più intimi, che sono diventati iconici per i fan della serie.
Ken il Guerriero – Il Film è una visione imperdibile per gli amanti dell’animazione giapponese degli anni ’80 e coloro che sono intimamente affascinati dagli eroi solitari che lottano tra il bene e il male, la giustizia e la redenzione, in mondi devastati. Un’esperienza cinematografica viscerale e coinvolgente per i fan del franchise ma anche per coloro che sono inclini alle declinazioni tragiche e cupe dell’esistenza.
Ken il Guerriero – Il Film sarà per la prima volta sul grande schermo solo per tre giorni, il 14, 15 e 16 ottobre secondo appuntamento della Stagione degli Anime al Cinema, di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video con i media partner MYMovies.it e ANiME GENERATION.
La nuova Stagione Anime al Cinema, dopo aver giù proposto pellicole iconiche come Lupin III – La pietra della saggezza, Lupin III – Il Castello Di Cagliostro e Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza, proseguirà con The Last: Naruto The Movie (4, 5, 6 Novembre 2024), Overlord – Il Film: Capitolo Del Santo Regno (9, 10 e 11 Dicembre 2024).
L’elenco delle sale che programmeranno la stagione sarà disponibile su nexostudios.it.
Regia: Toyoo Ashida Soggetto originale: Tetsuo Hara e Buronson Sceneggiatura: Susumu Takaku Direzione delle animazioni: Masami Suda Produttore: Matsuji Kishimoto Voci Italiane: Alessio Cigliano, Myriam Catania, Graziella Polesinanti, Alice Villevieille Lionello, Sandro Acerbo, Alessandro Rossi, Simone D’Andrea, Marta Rapperini Tesoro, Gianluca Tusco, Marco Mete, Pierluigi Astore, Ermanno Ribaudo, Norman Mozzato, Gaetano Lizzio, Stefano Macchi, Rodolfo Traversa, Giorgio Bassanelli Bisbal Paese: Giappone Durata: 110 minuti Produzione: TOEI Animation, Studio Live Distribuzione: Nexo Digital Anno: 1986