Jurassic World: Il dominio: In sala l’ultimo capitolo della trilogia diretta da Colin Trevorrow che raccoglie per questa riuscita conclusione tante vecchie glorie del famosissimo franchise dedicato ai dinosauri.
Quattro anni dopo la distruzione dell’Isola Nublar e la liberazione dei dinosauri, l’umanità prosegue la sua esistenza in una difficile convivenza con le tante pericolosissime specie di dinosauri redivive.
Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) convivono insieme alla giovane Maisie Lockwood (Isabella Sermon), primo clone umano della storia, nascosti nel folto di una foresta nel vano tentativo di proteggerla dal resto del mondo. Tuttavia il mondo è a rischio di una terribile minaccia.
Una multinazionale farmaceutica ha infatti modificato il genoma delle locuste giganti creando una nuova specie soaventosamente grande e aggressiva che divora solo le sementi che non sono brevettate e vendute dalla multinazionale stessa.
Questo terribile flagello, dall’indubitabile sapore biblico, minaccia di portare l’umanità in brevissimo tempo letteralmente alla fame. Un terrificante scenario apocalittico che assomiglia paurosamente alla nostra distopica contemporaneità per la conclusione di quella che è una delle saghe di avventura più note degli ultimi trent’anni. Le vecchie glorie della saga, Ellie Sattler (Laura Dern) il vecchio compagno di avventure Alan Grant (Sam Neill) e Ian Malcolm (Jeff Goldblum), tenteranno il tutto per tutto per salvare l’umanità da questa terribile minaccia.
Una pellicola che conferma il suo intento ecologico, di evidente critica nei confronti dell’atteggiamento di onnipotenza di uomo che gioca a fare Dio con la scienza scatenando con la sua ciecità conseguenze spaventose, non a caso viene citato il mito di Prometeo dilaniato a causa dalle sue scelte.
Un scienza affollata da scienziati che, coperti di gratifiche economiche e simboliche, chiudono entrambi gli occhi contro qualsiasi scelta scellerata e che deve necessariamente essere riformata e vissuta con un profondo spirito etico pena quella estinzione che ha coinvolto tante specie viventi prima di noi.
Ma Jurassic World: Il dominio è una pellicola animata, oltre alla sua primigenia anima ecologica, anche da uno spirito action di tutto rispetto che sollazza abbondantemente in un turbinio di avventure fra le vette innevate delle foreste dell’America del nord, alle affascinanti stradine di Medina a Malta, passando per le dolomiti senza lasciare allo spettatore un attimo di respiro.
Pellicola profonda, oltre che estremamente riuscita dal punto di vista dell’intrattenimento, da godersi tassativemente sul grande schermo.
Jurassic World: Il dominio è in uscita in sala dal 2 giugno 2022.
Regia: Colin Trevorrow Con: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Mamoudou Athie, Scott Haze, Dichen Lachman, Daniella Pineda, Campbell Scott, Isabella Sermon, Justice Smith, Omar Sy, DeWanda Wise, BD Wong Paese: Stati Uniti d’America Durata: 146 minuti Anno: 2022 Distribuzione: Universal Pictures