Joika – A Un Passo Dal Sogno – Recensione Film con Diane Kruger e Talia Ryder

Joika – A Un Passo Dal Sogno – Recensione Film con Diane Kruger e Talia Ryder

Joika – A Un Passo Dal Sogno: in sala grazie a Eagle Pictures l’incredibile storia vera di Joy Womack prima e unica ballerina statunitense riuscita ad entrare al leggendario Bolshoi in Russia.

Joy Womack è una giovane e talentuasa ballerina, interpretata con maestria da Talia Ryder, che parte dal Texas per Mosca per inseguire il suo sogno più grande di diventare la prima ballerina del Bolshoi.

Un contesto feroce è quello che accoglie Joy in cui la sua provenienza statunitese è visto come una colpa da espiare e nel quale la leggendaria insegnante Tatiyana Volkova (Diane Kruger) incarna tutta la durezza di un ambiente che richiede un impegno straordinario da parte dei suoi studenti ma anche una sottomissione assoluta ai suoi stilemi. La sua dedizione e il suo talento sono evidenti a tutti fin dall’inizio, ma il contesto spietato dell’Accademia del Bolshoi mette ben presto alla prova la sua resistenza fisica e mentale.

Secondo l’antica tradizione misterica dell’alchimia trasformativa la psiche umana è composta da due componenti che hanno scopi e caratteristiche opposti. La personalità che rappresenta lo sforzo all’adattamento esterno, essa seduce l’uomo, lo spinge al compromesso portandolo a fare scelte dettate dalla desiderabilità sociale portandolo lontano dalla sua realizzazione. L’anima diversamente rappresenta l’ intima vocazione dell’uomo e il suo scopo specifico sulla terra, per sua natura quindi è capricciosa e comanda l’uomo a perseguire i propri personali obiettivi come il più spietato dei dittatori, richiede inpegno indefesso e scelte difficili da comprendere.

Vista da questo punto di vista l’anima di Joy sembra essersi manifestata in forma precoce e maestosa portandola su una strada alquanto difficile da seguire e di difficile comprensione per chi la osserva dall’esterno; ma si sa stretta è la strada del paradiso, larga è solo quella dell’inferno.

Il percorso scelto da Joy effettivamente le richiede sacrifici sempre più estremi e la conducono a una serie di atti difficili da comprendere per chi non è animato dalla stessa motivazione, tra cui una pericolosa perdita di peso, una rigorosa routine di allenamento e persino un matrimonio di convenienza per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi.

Al Bolshoi tuttavia non è richiesto solo talento e una straordinaria dedizione, Joika – A Un Passo Dal Sogno è infatti anche un viaggio nel lato oscuro dell’arte. Un percorso nelle corruzione e nella politicizzazione che aleggia intorno a istituzioni così rilevanti dal punto di vista dell’immagine di un paese e il Bolshoi in questo non fa alcuna eccezione.

Appassionante e splendido visivamente Joika – A Un Passo Dal Sogno è la scelta cinematografica perfetta per chi ama l’arte del balletto classico e non ha paura di guardare anche ai suoi lati più oscuri.

Joika – A Un Passo Dal Sogno è in uscita nelle sale italiane il 2 Novembre 2023 grazie a Eagle Pictures.

RegiaJames Napier Robertson ConDiane Kruger, Talia Ryder, Karolina Gruszka, Borys Szyc, Tomasz Kot Durata: minuti Sceneggiatura: James Napier Robertson DistribuzioneEagle Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *