Irresistible – Recensione del Film di Jon Stewart con Steve Carell

Irresistible – Recensione del Film di Jon Stewart con Steve Carell

Irresistible: disponibile su piattaforma Netflix il film scritto e diretto da Jon Stewart con Steve Carell, una sagace satira sulle dinamiche politiche americane post-elezioni presidenziali del 2016.

Gary Zimmer è un consulente di lungo corso della campagna del Partito Democratico in piena crisi dopo la vittoria del 2016 di Donald Trump. Convinto che il problema principale del Partito Democratico sia la difficoltà di comunicare con la parte rurale dell’America, Gary si reca a Deerlaken, Wisconsin, per convincere l’agricoltore e veterano Jack Hastings, uno straordinario Chris Cooper, a candidarsi come sindaco democratico allo scopo di catturare l’attenzione nazionale e dare una svolta al consenso della base che latita.

Gary si impegna a trasformare Jack in un candidato accettabile per le masse, galvanizzato dalla eterna competizione Faith, la sua controparte repubblicana.

Jon Stewart, noto in america per la sua conduzione al The Daily Show, porta sul grande schela sua abilità nella satira politica al grande schermo in modo efficace e divertente. Il film offre una critica affilata del sistema politico americano, evidenziando le tattiche ciniche e spesso disoneste dei consulenti politici.

Ma Irresistible è film che cattura anche in modo brillante l’abbissale divario culturale tra la politica di Washington, D.C. e le realtà rurali americane, tratteggiando un efficace ritratto delle differenze di convinzioni politiche e modi di vita.

Lungi dall’essere una pellicola didascalica Irresistible prende una direzione inaspettata nel finale, dimostrando che anche nei meandri della politica c’è spazio per sorprese e cambiamenti e che il cigno nero può sempre profilarsi all’orizzonte e sparigliare completamente le carte in tavola.

Complesso e stratificato il personaggio di Gary Zimmer, simbolo della politica di alto livello distante dalla realtà, incapace di comprendere veramente le esigenze delle persone comuni, tuttavia appassionato, intelligente e profondamente umano.

Un riflessione acuta è veritiera sulla latitante identità politica del partito democratico americano che tuttavia potrebbe essere serenamente mutuata sul partito democratico italiano che dimostra sempre una distanza siderale con quello che era l’elettorato delle origini.

Stewart tuttavia va nettamente oltre dimostrando l’influenza pervasiava sulla riflessione politica dei finanziamenti elettorali e di come di fatto rappresentino un buco nero che nessuno può o vuole controllare. In buona sostanza se questo è ciò che sta dietro alla democrazia più grande al mondo stiamo messi molto male.

Pellicola irrinunciabile.

Irresistible è disponibile su piattaforma Netflix dal 13 Ottobre 2023.

RegiaJon Stewart Sceneggiatura: Jon Stewart ConSteve Carell, Chris Cooper, Mackenzie Davis, Topher Grace, Natasha Lyonne, Rose Byrne, Will Sasso, C.J. Wilson, Brent Sexton, Alan Aisenberg, Debra Messing Anno: 2020 Paese: USA Durata: 101 minuti Produzione:  Distribuzione: Prime Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *