In The Mood for Love – Recensione del capolavoro di Wong Kar-wai disponibile su MYmovies ONE

In The Mood for Love – Recensione del capolavoro di Wong Kar-wai disponibile su MYmovies ONE

In The Mood for Love: disponibile in streaming su MYmovies ONE il capolavoro senza tempo di Wong Kar-wai ambientato nella Hong Kong degli anni ’60 e ispirato al racconto Un incontro di Liu Yichang. Dramma indimenticabile di solitudine fatto di desiderio e nostalgia.

Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui in un affollato condominio in cui la vita sociale è molto vivace ma con poca privacy considerato che gli inquilini sono piuttosto invadenti.

Dopo poco tempo il signor Chow (Tony Leung) e la signora Chan (Maggie Cheung) si rendono conto che i rispettivi coniugi sono amanti e passano molto tempo insieme quando il signor Chow è all’estero per i suoi viaggi di lavoro. Nel tentativo di comprendere le ragioni del tradimento subito inizieranno a frequentarsi. La vicinanza e la condivisione dello stesso dolore li porteranno a legarsi l’uno all’altra, in una complicata relazione in cui l’attrazione e il rispetto si scontrano con la morale comune. Una percorso fatto di struggimento e desiderio che li condurrà ad scontrarsi con le convenzioni sociali in una sintesi forse impossibile.

In the Mood for Love è universalmente riconosciuto come il capolavoro cinematografico di Wong Kar-wai capace di incantare gli spettatori con la sua straordinaria estetica, la bellezza della inquadrature, la profondità emotiva. Un dramma esistenziale che ha come sfondo quel cruciale momento di passaggio che ha visto la fine del dominio coloniale e la progressiva occidentalizzazione della ex-colonia con il conseguente mutamento dei costumi.

In the Mood for Love senza dubbio è una esperienza cinematografica ed emotiva straordinaria grazie alla sua capacità di trasmettere emozioni attraverso immagini, suoni e silenzi. Iconica la colonna sonora originale che annovera il celebre YumeJi’s Theme di Shigeru Umebayashi ma anche pezzi di Nat King Cole e Michael Galasso.

Una celebrazione della bellezza e della tristezza dell’amore non corrisposto, dell’attrazione repressa e della solitudine condivisa. È un film indimenticabile che induce a riflettere sulle complessità delle relazioni umane e sulla natura effimera della felicità.

In The Mood for Love è ora disponibile in streaming su piattaforma MYmovies ONE.

Regia: Wong Kar-wai Sceneggiatura: Wong Kar-wai ConMaggie Cheung, Tony Leung Chiu-Wai, Ping Lam Siu, Rebecca Pan, Kelly Lai Chen, Paulyn Sun Produzione: Block 2 Pictures, Jet Tone Production, Orly Films, Paradis Films Durata: 98 minuti Anno: 2000 Paese: Hong Kong, Cina DistribuzioneLucky Red DistribuzioneMedusa FilmCG EntertainmentTucker FilmFar East Film Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *