Improvvisamente Natale – Recensione del Film con Diego Abbattantuono

Improvvisamente Natale – Recensione del Film con Diego Abbattantuono

Improvvisamente Natale: il pluripremiato regista drammatico Francesco Patierno cambia radicalmente registro e si cimenta con la commedia natalizia per famiglie avvalendosi di un affiatato cast di stelle nostrane.

La piccola Chiara (Sara Ciocca) adora il Natale che ogni anno passa nel bellissimo albergo di montagna del nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), con i genitori Alberta (Violante Placido), Giacomo (Lodo Guenzi) e i nonni paterni (Anna GalienaAntonio Catania).

Improvvisamente i suoi genitori hanno deciso di mettersi in macchina d’agosto, per raggiungere il Nonno Lorenzo in montagna e farsi aiutare a dare a Chiara una brutta notizia. Anche il Nonno Lorenzo purtroppo non ha buone notizie per Chiara perchè, quasi in bancarotta, rischia di dover vendere il suo amato albergo ad un imprenditore cinese che già si aggira per la proprietà progettando cambiamenti. Per aiutare la nipotina a digerire una serie di cattive notizie nonno Lorenzo decide di regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto!

Improvvisamente Natale è una classica commedia natalizia che giova soprattutto dell’alchimia di un collaudatissimo cast che della comedy ha fatto il suo pane quotidiano, in particolare la coppia Abatantuono/Mago Forest strappa sempre una risata in una pellicola caratterizzata da una serie di collaudati codici della commedia nostrana che raggiungono il loro scopo.

Una pellicola quindi in parte didascalica che però scompagina le aspettative osando addirittura omaggiare Shining – il capolavoro dell’horror di Stanley Kubrick – grazie anche ad una ambientazione che ricorda il capolavoro della cinematografia dell’orrore, allo scopo probabilmente di provocare lo spettatore in un contesto che non può non essere un tripudio di buoni sentimenti.

Azzeccata la scelta di distribuire la pellicola direttamente in streaming per una comedy natalizia più adatta al divano di casa nelle fredde serate invernali che al grande schermo.

Improvvisamente Natale è disponibile su piattaforma streaming Amazon Prime Video dal 1 Dicembre 2022 per Notorious Pictures.

Regia: Francesco Patierno Con: Diego AbatantuonoViolante Placido, Lodo Guenzi, Anna GalienaAntonio CataniaMichele ForestaNino FrassicaGloria Guida, Sara Ciocca Anno: 2022 Durata: 120 min Paese: Distribuzione: Notorious Pictures, Amazon Prime Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *