Il Concorso: il film di Philippa Lowthorpe, con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckely e Gregg Kinnear.
1970, a Londra, finale di Miss Mondo, bellezze provenienti da tutto il mondo raggiungono la capitale inglese per gareggiare presentate famosissimo attore comico Bob Hope (Gregg Kinnear). Alcune di esse, in particolare se provenienti da paesi del terzo mondo e di pelle scura, partecipano senza alcuna speranza di vincere. Partecipano solo per fare “Il viaggio della vita”, quell’esperienza che non capiterà mai più nemmeno in un miglione di anni.
La fama di questo concorso che mette in bella mostra queste giovani ragazze esponendo fondamentalmente la loro fisicità attira l’attenzione del Movimento di Liberazione delle donne britannico che decide di inscenare una protesta in perfetto stile britannico confondendosi fra il pubblico e interrompendo la diretta con le sue proteste.
Il concorso di Miss Mondo del 1970 finità, al di là di tutte le previsioni, per eleggere una donna fuori da tutti pronostici offrendo quindi alla stessa una inaspettata possibilità di ascesa sociale, delineando quindi un dilemma etico di non facile soluzione. E’ giusto tacciare un concorso di bellezza di sessismo se lo stesso può essere un trampolino di lancio per donne che altrimenti non avrebbero altre possibilità nella vita? Questo è il difficile elemento di riflessione che Philippa Lowthorpe pone allo spettatore con Il Concorso, pellicola divertente e appassionante che non offre facili chiavi di lettura per le femministe di oggi ma elementi per nulla scontati per un dibattito sempre aperto e ricco di nuove questioni che aspetta di essere animato dalle giovani spettatrici.
Il Concorso, in uscita dal 13 maggio nelle sale italiane, rappresenta la perfetta commedia a sfondo sociale per tornare in sala. Buona visione.
Regia: Philippa Lowthorpe Con: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Gregg Kinnear, Rhys Ifans Paese: UK Durata: 106 minuti Distribuzione: BIM distribuzione