IF – Gli Amici Immaginari: in uscita grazie a eagle pictures l’ultimo film di John Krasinski che conferma il suo talento di autore e regista cimentandosi con un fantasy per bambini, ma non solo, colorato e divertentissimo con un con perfetto Ryan Reynolds in versione grumpy.
Bea è una bambina di dodici anni che ha perso da piccola la sua amata mamma. Torna a New York non il papà che deve subire un intervento al cuore e il ritorno nella casa dell’infanzia insieme con la momentanea infermità del padre le scatenano una uragano di ricordi e sentimenti che aveva rimosso dalla sua coscienza. Inizia infatti a ricordare tutti gli amici immaginari che aveva durante l’infanzia: Blue, Blossom, Cal e molti altri che scopre essere nei guai. Tutti questi esseri fantastici hanno infatti difficoltà a trovare il bambino giusto al quale abbinarsi, ma Bea scopre che non sono in realtà i bambini ad aver bisogno di loro ma bensì i grandi….
Platone faceva riferimento al concetto ellenico di Daimon per definire quella voce o genio interiore che consiglia l’umano nel prendere decisioni importanti della sua vita, perseguire la sua strada e a realizzare il suo potenziale. Una funzione similare secondo i nativi americani è svolta dall’animale guida che funge appunto da consigliere e ispiratore per il proprio umano e in molte tradizioni religiose l’angelo custode. Putroppo l’introduzione nella vita adulta a volte coincide con recissione del legame con questo consigliere interiore e il conseguente senso di smarrimento della parte forse più autentica della propria identità come rappresentato in forma drammatica nella saga fantasy per adulti His Dark Materials (qui la recensione della serie prodotta da HBO).
John Krasinski, propone in questa riuscita pellicola una versione metaforica di questo genio interiore facendo riferimento a quella mitica figura di amico immaginario tanto frequente nella vita dei bambini e confezione una commedia per famiglie di tutto rispetto. L’eclettico regista marito di Emily Blunt e inventore della saga horror fantascientifica A Quiet Place, cambia diametralmente registro rispetto al suo ultimo successo al botteghino in attesa dell’uscita sempre nel 2024 del prequel A Quiet Place – Giorno 1 che sarà però diretto da Michael Sarnoski, e si butta a piè pari nel genere della commedia fantasy con una riuscita pellicola capace di deliziare i bambini con i suoi coloratissimi amici immaginari e commuovere i grandi.
IF – Gli Amici Immaginari si avvale di un parterre straordinario di attori fra i quali troviamo Ryan Reynolds (Deadpool, Free Guy, Bullet Train) lo stesso John Krasinski, Cailey Fleming e Fiona Shaw. Fra le voci italiane che danno vita ai fantastici amici immaginari troviamo Francesco Venditti, Ciro Priello e Pilar Fogliati perfettamente in parte nel restituire il senso del magico e del meraviglioso dell’infanzia.
Un pellicola dolce e toccante che non mancherà di deliziare i più piccoli ma anche i loro accompagnatori adulti.
IF – Gli Amici Immaginari è in uscita nelle sale italiane il 16 Maggio 2024 grazie a Eagle Pictures.
Regia: John Krasinski Soggetto: John Krasinski Sceneggiatura: John Krasinski Con: Ryan Reynolds, John Krasinski, Cailey Fleming, Fiona Shaw, Bobby Moynihan, Alan Kim, Liza Colón-Zayas Voci Italiane: Francesco Venditti, Alice Porto, Melina Martello, Ciro Priello, Pilar Fogliati, Paolo Buglioni, Domitilla D’Amico, Francesco Prando, Roberta Greganti, Massimo Bitossi, Francesco Pezzulli, Franco Mannella, Massimo Rossi, Stefano De Sando, Alessia Amendola, Nanni Baldini Produzione: Maximum Effort, Platinum Dunes, Sunday Night Paese: Stati Uniti d’America Anno: 2024 Durata: 110 minuti Distribuzione: Eagle Pictures