I Tre Moschettieri – Milady: dopo il successo della pellicola di esordio dedicata a D’Artagnan continua la saga ispirata ai romanzi capolavoro di Alexandre Dumas, con un capitolo del Dumas Cinematic Universe dedicato integralmente al meraviglioso personaggio di Milady.
Il secondo film della saga principia esattamente dove ci siamo lasciati, nel 1627 nel vivo dei complotti contro Luigi XIII e della guerra imminente che minaccia la Francia.
Lo spiegone a inizio film ci riporta al momento più drammatico vissuto nel finale del primo capitolo I Tre Moschettieri – D’Artagnan. Constance, l’amata di D’Artagnan (interpretata dalla talentuosa Lyna Khoudri vista recentemente in November – I cinque giorni dopo il Bataclan e Houria – La Voce della Libertà), è stata rapita sotto i suoi occhi inermi. Il giovane moschettiere nel tentativo di ricondurla fra le sue braccia sarà quindi costretto ad allearsi con la pericolosa Milady de Winter per tentare il tutto per tutto e salvarla. Nel frattempo il Re è ancora in pericolo a causa delle trame del Cardinale Richelieu, e l’intera Francia rischia di entrare guerra.
In questo avvincente sequel D’Artagnan, Athos e il Re saranno quindi impegnati nella consueta trama ricca di duelli e intrighi che contraddistingue i romanzi di Dumas ma è soprattutto intorno al misterioso personaggio di Milady de Winter che si svolge il vivo della pellicola, rivelando i retroscena passati e il contesto psicologico che hanno generato e fanno da sfondo alla sua tendenza minipolativa e alla sua spietatezza.
Un secondo capitolo in linea con i tempi, che tenta di restituire dignità ad un personaggio femminile da molti percepito semplicemente come un archetipo femminile assetato di potere ma che sicuramente in parte vittima della orribile condizione femminile dell’epoca.
Come di consueto Eva Green offre performance attoriale straordinaria, perfetta come Milady sia per l’incontestabile phisique du role che la rende adattissima a impersonare una Femme fatale in costume ma anche per l’intensità della interpretazione dotata del giusto grado di drammaticità e Pathos che la profondità dei suoi occhi sanno sempre restituire.
I Tre Moschettieri – Milady di Martin Bourboulon si innesta quindi perfettamente nel Dumas Cinematic Universe che la saga tenta di costruire, offrendo la giusta attenzione e profondità ad uno dei suoi personaggi più affascinanti e offrendo nuovi interessanti possibili sviluppi di trama futuri.
Dal 9 febbraio saranno inoltre disponibili in libreria il romanzo e il manga ufficiali, dell’autore di fumetti Néjib e illustrato da Cédric Tchao, di I tre moschettieri: Milady, grazie a Gallucci Editore.
I Tre Moschettieri – Milady vi aspetta nelle sale italiane il 14 Febbraio 2024 grazie a Notorious Pictures per un San Valentino alternativo all’insegna dell’azione e del dramma storico.
Regia: Martin Bourboulon Soggetto: Alexandre Dumas Con: François Civil, Vincent Cassel, Romain Duris, Pio Marmaï, Eva Green, Louis Garrel, Vicky Krieps, Lyna Khoudri, Jacob Fortune-Lloyd, Alexis Michalik, Eric Ruf, Ivan Franek, Ralph Amoussou Durata: 115 minuti Paese: Francia Anno: 2023 Distribuzione: Notorious Pictures