I Molti Santi del New Jersey: nato dalla costola dei I Soprano, la serie HBO che ha cambiato i canoni della serialità conteporanea, la pellicola di Alan Taylor, vincitore di ben tre emmy per la regia di alcuni episodi della serie, confeziona un prequel che è un ritratto psicologico e sociologico della genesi del mito.
E’ il 1967, il New Jersey è infiammato dalle rivolte a sfondo razziale, in particolare fra la comunità afroamericana e italoamericana, che riempirono le strade di sangue e distruzione. In questo contesto da guerriglia urbana cresce Antonio Soprano, detto Tony, in un contesto familiare caratterizzato dai paradigmi classici di quel familismo amorale osservato da Edward C. Banfield caratteristico del background culturale tante organizzazioni criminali a stampo mafioso. Dotato di grande intelligenza, propensione alla leadership e di una sensibilità non particolarmente apprezzata in un contesto di questo tipoTony, interpretato dal figlio del compianto James Gandolfini, osserva come si diventa uomini d’onore in una famiglia come la sua, gettando le basi per la nascita del mito.
Una sorta di educazione al crimine che Tony respira fin dal latte materno, con le sue figure di riferimento apprezzate per le doti autoritarie di leadrship, la capacità di farsi rispettare da donne e sottoposti e il talento imprenditoriale nel fare soldi nel mondo del malaffare. Una educazione criminale fatta di violenza, conflittualità e assoluta incapacità alla espressione di disagi e conflitti interiori che preludono il celebberrimo incipit della serie che vedeTony adulto sul lettino del terapista che lotta contro tendenze depressive e demoni iteriori a lungo rimossi.
Grande spazio nella pellicola è dato conflitto edipico fra lo zio Dickie Moltisanti, interpretato da Alessandro Nivola, e suo padre dal quale Dickie cercherà invano di distanziarsi e alla sua presa di coscenza troppo tardiva della cattiva influenza che il suo modello ha su Tony.
I Molti Santi del New Jersey, nonostante le apprezzabili intenzioni, rimane tuttavia un prodotto veramente apprezzabile solo dai fan della saga originale non riuscendo ad acquisire una autonomia propria di pellicola e cadendo in qualche caso nel caricaturale. Non mancherà però di emozionare i fan rimasti orfani di quella che forse una delle migliori serie di sempre.
I Molti Santi del New Jersey è in uscita nelle sale italiane il 4 novembre 2021.
Regia: Alan Taylor Con: Alessandro Nivola, Tony Leslie Odom Jr., Jon Bernthal, Corey Stoll, Michael Gandolfini, Billy Magnussen, John Magaro, Michela De Rossi, Ray Liotta, Vera Farmiga Paese: USA Anno: 2021 Durata: 120 minuti Distribuzione: Warner Bros.