I Giovani Amanti: una riflessione cinematografica sulla vita e su come la sua limitatezza sia il preziono strumento che consente di non sprecarla.
Shauna, è uno splendido architetto di settant’anni, bella ed indipendente, conduce la sua vita di madre e di professionista alle soglie della pensione convinta di aver definitivamente archiviato la sua vita amorosa. Pierre è un appassionato medico non ancora cinquantenne, sposato e padre, che passa quasi tutta la sua vita in ospedale.
I due si incontrano brevemente quindici anni prima in occasione della morte di una amica di Shauna per poi rivedersi casualmente molti anni dopo. Due esistenze che sembrerebbero non essere destinate ad incrociarsi ma la cui attrazione, fin dal loro primo incontro, non riesce a spegnersi nonostante tutto sembri essere contro di loro, a partire dal tempo.
Il tempo è forse il terzo protagonista della pellicola che definisce continuamente i contorni delle esistenze di tutti i personaggi ma che conferisce valore a tutto ciò che non può essere sprecato, in primis la vita.
“Respiriamo ancora la medesima aria”
Pierre – I Giovani Amanti
Sempre Favolosa Fanny Ardant veleggia con la sua grazia senza tempo destreggiandosi sul racconto di una declinazione dell’amore che è ancora diffusamente un tabù, se non si considerano le coppie famose a cui è sempre concesso tutto. Convicente anche la prova di Melvil Poupaud, già apprezzato in tante occasioni tra cui una delle migliori pellicole di Xavier Dolan (Laurence Anyways), che conferisce la giusta autenticità alle vesti dell’uomo assillato da un amore che ha gli anni contati.
Ma se le performance attoriali e la splendida colonna sonora sostengono le sorti della pellicola di Carine Tardieu, lo stesso non si può dire per la sua scrittura che appare decisamente troppo affrettata e sbrigativa nel decretare l’ineluttibilità di questa attrazione.
Sarebbe stata sicuramente gradito un maggiore approfondimento nel tratteggiare il ritratto di una affair amoroso che è tanto forte da resistere alla spietata riprovazione sociale che di solito accompagna le coppie in cui è la donna ad essere molto più grande.
Una maggiore cura in fase di scrittura avrebbe sicuramente aiutato lo spettatore ad identificarsi più profondamente con i personaggi che a tratti sembrano accoppiati in maniera in eccessivamente forzata.
I Giovani Amanti è in uscita in sala il 23 giugno 2022.
Regia: Carine Tardieu Con: Fanny Ardant, Melvil Poupaud, Cécile De France, Florence Loiret-Caille, Sharif Andoura Paese: Francia, Belgio Anno: 2021 Durata: 112 minuti Distribuzione: I Wonder Pictures