Houria: presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022 e alla 19a edizione del Biografilm Festival è in uscita nelle sale il nuovo coraggioso film della regista algerina Mounia Meddour.
Houria, è un nome arabo femminile, poetico ed evocativo, che significa “libertà” o “donna indipendente”. Houria è anche la protagonosta di questo film, una giovane e talentuosa ballerina che vive a Algeri e guarda al suo futuro piena di speranza.
Aggredita da un balordo per futili motivi non può più vedere nella sua passione, il balletto classico, il suo futuro e perde addirittura la voce a causa del trauma subito. Sarà costretta a trovare dentro sè stessa risorse che non credeva di avere pur di riuscire a risorgere dalle ceneri.
Suppurtata da un gruppo di donne in riabilitazione come lei potrà fare affidamento alla forza di queste compagne e alla straordinaria potenza dell’arte per resistere alla misoginia e l’oscurantismo della cultura Algerina.
«Diventerà sé stessa, così ho immaginato il personaggio di Houria: un’eroina resa grandiosa dalla sua perseveranza, come l’Algeria che è ferita ma ancora in piedi…».
Mounia Meddour
Sempre splendida la performance della stella nascente Lyna Khoudri (The French Dispatch, November – I cinque giorni dopo il Bataclan e I Tre Moschettieri – D’Artagnan) che raccoglie la sfida di raccontare la dolorosa dimensione della femminilità nei paesi arabi. Condizione che spesso si traduce in una esitenza condotta nella nella violenza e nella sottomissione oppure si risolve nella rischiosa esperienza della migrazione verso paesi sempre più ostili ai migranti, alla merchè di scafisti spietati.
Mounia Meddour, dopo Non conosci Papicha del 2019 nel quale ritroviamo la stessa Lyna Khoudri nel ruolo di un’altra donna coraggiosa, torna sulla condizione femminile in Algeria. Uno dei tanti paesi nei quali essere donna è ancora una condizione pericolosa e colma di insidie fin dalla tenera età.
Un emozionante racconto di rinascita, commuovente e entusiasmante allo stesso tempo, accompagnato da una evocativa colonna sonora fatto di musiche della tradizione araba ma anche pezzi di musica leggera italiana noti in tutto il mondo come Felicità di Al Bano e Romina Power e Gloria di Umberto Tozzi.
Houria – La voce della libertà è in uscita nei cinema dal 21 giugno 2023 con I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Regia: Mounia Meddour Sceneggiatura: Mounia Meddour Con: Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Salim Kissari, Marwan Zeghbib Durata: 98 minuti Paese: Francia, Algeria Anno: 2022 Distribuzione: I Wonder Pictures