Horizon: An American Saga – Capitolo 1 – Recensione del Film diretto e interpretato da Kevin Costner presentato a Cannes 2024

Horizon: An American Saga – Capitolo 1 – Recensione del Film diretto e interpretato da Kevin Costner presentato a Cannes 2024

Horizon: An American Saga – Capitolo 1: presentato in anteprima fuori concorso al Festival di Cannes 2024, in uscita il primo capitolo della saga americana in cui Kevin Costner ha puntato tutto dirigendo, interpretando, firmando la sceneggiatura al fianco di Jon Baird e producendo. 

Montana, 1859. I coloni in cerca dell’eldorado si installano lungo il fiume nei territori occupati dagli indiani che attaccano immediatamente gli occupanti provocando un ingente numero di morti. In soccorso dei coloni arriva l’esercito degli Stati Uniti insediati nei paraggi. Nel frattempo un uomo e una prostituta fuggono un cavaliere vendicativo.

Trascorsi oltre trent’anni dell’iconico Balla coi lupi e dopo il successo della serie TV Yellowstone, Kevin Costner torna alla grandiosa tradizione del wester americano con una monumentale opera in tre capitoli da oltre tre ore l’una che ha l’ambizione di raccontare uno dei momenti storici più rilevanti della genesi di quella che è attualmente la nazione più potente al mondo. Sul progetto l’attore punta tutto arrivando a ipotecare i beni pur mettere in piedi specificamente il progetto che ha in mente dopo aver subito mille rifiuti.

Una epopea che narra la il dramma della Guerra Civile combattuta dal 1861 al 1865 che ha senza dubbio definito l’identità degli Stati Uniti nelle sue lacerazioni intestine che ancora oggi la caratterizzano. È un film che è il principo di una grande opera che tenta di raccontare quel momento mitico che è stata la conquista del West con le sue atrocità, la sua disperazione ma anche il suo inarrestabile entusiasmo.

Animato da onestà intellettuale l’esordio della pellicola è decisamente brutale con l’arrivo di alcuni coloni in una terra che hanno acquistato che saranno letteralmente massacrati dagli Apache, che rivendicano la stessa come loro territorio di caccia, per una rappresentazione nuda e cruda di ciò che è stata la conquista del West da entrambi i fronti. Come era da attendersi siamo tuttavia lontanissimi dai western anni 50 nei quali gli indiani era i cattivoni e la pellicola pende nettamente dalla loro parte, come d’altronde fa tutto il resto del mondo oltre che parte degli Stati Uniti stessi. Una pellicola che tuttavia non è neanche lontanamente ideologica ma che adotta un atteggiamento distaccato e puramente descrittivo per narrare un momento tanto fondamentale quanto sanguinoso per la storia mondiale. Tuttavia accanto alla storia con la S maiuscola si sà vi è sempre un stuolo di uomini e donne comuni, fatti di umanissimi sentimenti e di orribili abissi umani ed è su quelli che Costner posa approfonditamente lo sguardo da grande uomo di cinema quale è.

Horizon: An American SagaCapitolo 1 è un primo capitolo ad alto tasso di epicità che alterna scene di azione grandiose a momenti più intimistici conditi da numerosi dettagli che probabilmente apprezzeremo meglio dopo aver visto l’intera saga. Sicuramente non un capolavoro nel senso più autentico del termine ma un momento di grande cinema da parte di una delle personalità più carismatiche di Hollywood, capace di rialzarsi sempre dopo ogni sconfitta.

In attesa di vedere a breve il secondo capitolo possiamo senza dubbio consigliare la visione di questo grande affresco storico e cinematografico. Horizon: An American Saga – Capitolo 1 è un film potente, coaudiuvado da una fotografia limpida iper-realistica e una colonna sonora appassionante, che va apprezzato tassativamente su grande schermo.

I toccanti minuti finali sono un lungo trailer nel quale si anticipano gli sviluppi che vedremo nei prossimi capitoli.

Kevin grazie ancora, ti vogliamo bene.

Horizon: An American SagaCapitolo 1 al cinema dal 4 luglio distribuito da Warner Bros. Pictures.

Regia: Kevin Costner Sceneggiatura: Jon Baird & Kevin Costner ConKevin Costner, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi, Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Will Patton, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Ella Hunt, Jamie Campbell Bower, Thomas Haden Church, Tom Payne, Tim Guinee, Michael Angarano, Colin Cunningham, Angus Macfadyen, Douglas Smith, Michael Provost, Larry Bagby, James Russo, Dale Dickey Anno: 2024 Durata: 181 min. Paese: USA ProduzioneNew Line CinemaTerritory Pictures Entertainment Distribuzione: Warner Bros.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *