Haikyu!! The Dumpster Battle: preceduto dal trionfo al botteghino con un incasso di oltre 70 milioni di dollari nel mondo arriva in sala, grazie a Sony Pictures e Croncyroll, la trasposizione cinematografica del popolare manga dedicato alla pallavolo che ha venduto oltre 33 milioni di tankōbon nel mondo.
A seguito del successo del bellissimo The First Slam Dunk, dedicato al mondo del basket, arriva in sala un nuovo anime spokon che una lunga e gloriosa tradizione ha da sempre avuto nella produzione di animazione giapponese. Un film di animazione dedicato al mondo della pallavvolo ispirato ad un manga di così ampio successo in giappone da essere indicato come il responsabile dell’aumento dei giocatori di pallavolo nelle scuole superiori in Giappone.
Il manga Haikyu!!, scritto e disegnato da Haruichi Furudate e edito in Italia da Star Comics, è quindi diventanto finalmente un film, dopo essere stato una popolare serie televisiva di 85 episodi e 4 stagioni prodotta da Production I.G attualmente disponibile su Prime Video.
La trama del manga shōnen Haikyu!! conduce i suoi lettori nella vita del giovane Hinata ispirato da un giocatore di pallavolo della squadra del liceo Karasuno, di bassa statura ma estremamente tenace soprannominato Il Piccolo Gigante e per questo decide di formare una squadra di pallavolo al suo liceo. Entrato nel club di pallavolo della sua scuola affronta il torneo interscolastico ma lui e i suoi compagni vengono sconfitti una forte squadra guidata da un formidabile alzatore di nome Tobio Kageyama, denominato il re del campo.
Dopo un’iniziale rivalità, i due finiscono per frequentare la stessa scuola superiore, il Liceo Karasuno, e diventano compagni di squadra. Deciso a prendersi la rivincita su Kageyama, Hinata continua a praticare la pallavolo anche alla scuola superiore Karasuno. Qui entra nel club scolastico e scopre inaspettatamente che la persona che ha giurato di superare è un suo nuovo compagno di squadra. Hinata e Kageyama non sono in grado di giocare insieme e vengono cacciati fuori dal club. Decidono di sfidare i membri più anziani della squadra ad una partita, sperando, in caso di vittoria, di dimostrare che possono lavorare insieme, e perciò rientrare nel club. Seppur così diversi insieme sii trasformeranno in un’arma sorprendente contro la scuola rivale Nekoma High nell’attesissima Dumpster Battle. Sarà l’inizio della scalata della squadra verso il successo.
Senza dubbio Haikyu!! è uno dei manga sportivi più amati degli ultimi anni, grazie ai suoi personaggi ben sviluppati e agli emozionanti incontri di pallavolo, ricchi di realismo, e alla sofisticate descrizioni dei meccanismi e della psicologia della pallavolo. Vi sono infatti riportate particolareggiate descrizioni dei termini e delle regole della pallavolo come di tutti gli aspetti che influiscono su una partita. Caratteristiche grazie alle quali ha ottenuto un vasto seguito a livello globale fino a diventare una emozionante pellicola adatta gli appassionati di sport oltre che agli fan del manga e dell’anime.
Haikyu!! The Dumpster Battle è sicuramente una pellicola avvincente, elettrizzante e tirata che sarà più che apprezzata dai fan della serie che attendono da oltre quattro anni di conoscere l’epilogo dello scontro tra i loro amati eroi. Tuttavia la scelta di circoscrivere tutto al mitico scontro alle nazionali di pallavolo, tra il liceo del Karasuno della prefettura di Miyagi e quello della Nekoma della prefettura di Tokyo, è una scelta narrativa che ha sicuramente il merito di conferire il giusto spazio alla epicità della battaglia ma che non fornisce abbastanza elementi di contesto per coloro che non sono avvezzi al manga.
Una pellicola che omette molto della descrizione dei personaggi e della storia della squadra di Karasuno e che sarà quindi veramente apprezzata solo da coloro che hanno familiarità con le prime quattro stagioni dell’anime e che forse potrebbe risultare meno avvincente per tutti gli altri.
Haikyu!! The Dumpster Battle è in uscita giovedì 30 maggio 2024 grazie a Eagle Pictures.
Regia: Susumu Mitsunaka Sceneggiatura: Susumu Mitsunaka Produzione: Production I.G Durata: 85 minuti Distribuzione: Eagle Pictures