Guardiani della Galassia Vol. 3: si conclude una delle diramazioni più riuscite ed amate del multiverso Marvel, James Gunn e i suoi guardiani ci salutano con un capitolo strepitoso che mette parzialmente da parte la sua vocazione ironica a favore di declinazioni più emotive e toccanti.
Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Thor: Love and Thunder e Guardiani della Galassia Holiday Special, ritroviamo il nostro eroe Peter Quill in crisi profonda a causa della perdita dell’amore della sua vita Gamora che ha perso completamente la memoria del loro passato.
Nulla sembra più riuscire a distogliere Peter dai fumi dell’alcool, sarà costretto però a tornare velocemente in sè perchè il suo migliore amico Rocket Racoon rischia di morire e con esso rischia la sua esistenza l’universo intero.
Prima di lasciare definitivamente il mondo Marvel a favore della concorrente DC lo storico regista James Gunn, che firma anche la sceneggiatura, ha tutta l’intenzione di concludere il suo percorso con i fuochi d’artificio e di strappare molte lacrime ai tanti amanti della saga che si troveranno di fronte forse al più bel capitolo visto fino ad ora.
Un terzo capitolo carraterizzato dalla consueta ironia, cura dei diaologhi e della colonna sonora, anche in questo caso perfettamente in linea con la verve scansonata del gruppo, ma anche con una dimensione emotiva inedita estremamente accentuata. Si approfondisce infatti il drammatico passato dell’amato personaggio Rocket che in fin di vita ripercorre tutti gli eventi e i traumi della sua esistenza in una esperienza simile a quelle che vengono definite NDE che, come accade spesso per coloro che sperimentano la vicinanza con morte, lo porterà ad essere più consapevole del suo valore e soprattutto dello scopo della sua vita.
Favoloso il villain, il terribile Alto Evoluzionario, una sorta di psicopatica versione di Yahweh di biblica memoria. Invidioso delle capacità terrene, in particolare in termini di intelligenza e creatività, esso è costantemente intento nel tentativo di costruire un mondo perfetto e a questo scopo non esita a commettere orrori e atrocità di qualsiasi tipo.
l’Alto Evoluzionario passa infatti il suo tempo a eseguire crudeli esperimenti scientifici su tutte le creature che gli capitano a tiro allo scopo di eliminare l’imperfezione e il male da esse, sempre pronto a scatenare distruzioni apocalittiche allo scopo di eliminare intere civiltà se ritenute insoddisfacenti ai suoi scopi.
Pronti a nuove avventure i Guardiani della Galassia ci salutano definitivamente lasciando un vuoto incolmabile nell’animo di noi fan che serberanno per sempre un grande affetto per questo gruppo di meravigliosi outsider galattici che sono cresciuti con tutti noi e che ci hanno rubato per sempre il cuore.
Io sono Groot!!
Guardiani della Galassia Vol. 3 è in uscita nelle sale italiane il 3 maggio 2023 grazie alla distribuzione di Walt Disney Studios Motion Pictures.
Regia:James Gunn Con: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Elizabeth Debicki, Maria Bakalova, Sylvester Stallone Paese: USA Durata: 150 minuti Anno: 2023