Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile: In sala grazie a Sony Pictures l’adattamento cinematografico della serie di videogiochi Gran Turismo, ispitrata alla storia di Jann Mardenborough, adolescente che è passato dall’essere un talento dei videogiochi all’essere un pilota professionista della Nissan.
Dopo le rocambolesche avventure vissute con Uncharted, la PlayStation Productions cambia nettamente registro con l’adattamento cinematografico di Gran Turismo, videogioco di simulazione di gare di corse che è uno dei più grandi successi del mondo videoludico con i suoi oltre 90 milioni di appassionati in tutto il mondo.
Tratto dalla parabola da sogno di Jann Mardenborough, che dalla poltrona da gamer riuscì a soli 19 anni a ottenere un contratto con la Nissan come pilota professionista vincendo la GT Academy, Gran Turismo parte dalla intuizione del direttore del marketing della Nissan.
Il personaggio interpretato da Orlando Bloom, coglie infatti prima di altri le grandi potenzialità del segmento di mercato dei giovani videogiocatori di simulatori di corsa intravedendo tra questi appassionati una forma di genuino trasporto per le auto, prossimo alla devozione, che difficilmente si riesce a intravedere tra i suoi reali acquirenti. Decide quindi di selezionare fra i migliori videogiocatori al mondo uno di essi da portare nelle vere piste da corsa.
Jann è un ragazzo introverso con una straordinaria passione per il mondo delle corse. Fin da quando ha 5 anni è infatti consapevole che vuole guidare auto da corsa, una passione che coltiva meticolosamente nonostante lo scherno e l’indifferenza di tutta la sua famiglia.
Per quanto didascalico nella sua struttura Gran Turismo gode della sapiente regia di Neill Blomkamp e della emotività conferita da una parabola personale ispirata ad una storia vera, irta di difficoltà e di drammi personali, che non può non fare battere il cuore dello spettatore. Il famoso psicanalista James Hillman commenterebbe a tal proposito che l’anima di Jann ha selezionato tutte le caratteristiche personali e tutti i traumi necessari per perseguire al meglio il suo compito di diventare pilota di corsa.
Appassionante come solo una pellicola sportiva sa essere Gran Turismo è sicuramente imperdibile per i videoludici e per gli appassionati dei circuiti di corsa ma che regalerà emozioni mozzafiato anche a chi non è avvezzo a questo mondo.
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile è in uscita nelle sale italiane il 20 settembre 2023 grazie a Sony Pictures.
Regia: Neill Blomkamp Sceneggiatura: Neill Blomkamp, Jason Hall, Zach Baylin Con: Archie Madekwe, Djimon Hounsou, Orlando Bloom, David Harbour, Darren Barnet, Geri Halliwell Paese: USA, Giappone Distribuzione: Sony Pictures Entertainment Italia Durata: 134 minuti Anno: 2023