Godzilla e Kong – Il nuovo Impero: Adam Wingard torna a dirigere l’ultimo capitolo del Monsterverse ideato dalla Legendary Pictures in un avventura che vedrà per la prima volta Kong e Godzilla combattere uno di fianco all’altro contro un terribile nuovo super villain.
Lo strordinario successo di Godzilla vs Kong del 2021 che ha sfiorato un incasso che si approssima a 500 milioni di dollari, soprattutto considerato l’uscita in piena pandemia, ha decretato di fatti il trionfo del MonsterVerse ideato dalla Legendary Pictures e del regista Adam Wingard che torna quindi alla direzione di questo nuovo capitolo nel quale ritroviamo Godzilla, King Kong e altre creature ideate dalla leggendaria casa di produzione giapponese Toho.
L’aspetto inedito di questa pellicola è quello che vede Kong e Godzilla combattere per la prima volta insieme contro una colossale minaccia sconosciuta. Lo spettatore avrà inoltre la possibilità di conoscere le origini di questi due Titani e della mitologica battaglia che ha fatto si che fossero per sempre legati all’umanità.
La pellicola, scritta da Terry Rossio e Simon Barrett e Jeremy Slater, nel descrivere la mitologia fondativa di Kong e Godzilla attinge a piene mani da quelle che sono le teorie della pseudoscienza più diffuse al momento, dalla mitologica Terra Cava nella quale è stato confinato Kong, alla teoria che vede le piramidi come strumenti per incanalare l’energia e manipolare la forza di gravità. Il tutto immerso nell’immancabile contesto apocalittico che la fa da padrone nella cinematografia contemporanea, sarà che la cinematografia interpreta quanto l’umanità si senta, a ragione, prossima a un cruciale punto di svolta che può portarci ad un radicale cambio di passo o ad una terribile estinzione.
Godzilla e Kong – Il nuovo Impero, al di là della consueta spettacolarità a cui siamo abituati, propone infatti in forma metaforica una riflessione ampia e sfaccettata su ciò che stiamo vivendo collettivamente come umanità, toccando molte delle questioni più brucianti della contemporaneità; dal nucleare alla incombente minaccia di una terza guerra mondiale, passando per gli sconvolgimenti climatici che stanno interessando il mondo intero e al troppo tardivo riconoscimento del valore delle culture ancestrali dei nativi di tutto il mondo spazzate via dal colonialismo prima e dal capitalismo poi.
Di fatto Godzilla e Kong – Il nuovo Impero vuole dire la sua e ci tiene a comunicare al suo pubblico, in un mare di battaglie epiche fra mostri e titani, che la strada per superare la devastante empasse che stiamo attraversando collettivamente può avvenire solo attraverso una irrinunciabile alleanza fra umanità e natura, perchè al di là di tutto dobbiamo essere consapevoli che chi rischia l’estinsione è l’uomo. La natura notoriamente ritova il suo equilibrio, come ha sempre fatto in tutte le ere dopo qualsiasi disastro ambientale.
Godzilla e Kong – Il nuovo Impero sarà distribuito nelle sale cinamatografiche italiane a partire dal 28 marzo 2024 da Warner Bros. Pictures.
Regia: Adam Wingard Con: Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Dan Stevens, Kaylee Hottle, Alex Ferns, Fala Chen e Rachel House Anno: 2024 Paese: USA Durata: 115 minuti Produzione: Legendary Pictures, Warner Bros. Distribuzione: Warner Bros.