GAGARINE – Proteggi ciò che ami: presentato al Festival di Cannes 2020 e alla Festa del Cinema di Roma 2021, nell’ambito di Alice Nella Città, arriva nelle sale italiane grazie a OFFICINE UBU il potente film d’esordio di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh.
Youri ha sedici anni ed ha passato tutta la vita nel complesso residenziale della Cité Gagarine nella periferia parigina.
Un tempo simbolo modernità e di avanguardia architettonica, Cité Gagarine rischia di essere demolita a causa del degrado dilagante che la caratterizza. Se alcune delle 370 famiglie che ne fanno parte, stanche del degrado, sono favorevoli a lasciare il complesso per le nuove abitazioni di cui sono assegnatarie non per tutti è così.
Il ragazzo, che vorrebbe diventare un astronauta, cerca in tutti i modi con i suoi amici di fare manutenzione del complesso per evitare la demolizione di un luogo che rappresenta l’unica identità radicata che sente di avere.
Youri che non può fare a meno di vedere tuttavia che gli appartamenti attorno a lui si svuotano e che gli operari iniziano la difficile operazione di demolizione dell’enorme complesso. Il ragazzo, che porta il nome del primo uomo nello spazio che inaugurò Cité Gagarine negli anni settanta, idea un progetto ingegnoso per salvare Cité Gagarine.
Girato tra i veri alloggi popolari di Cité Gagarine, con i suoi veri residenti dell’epoca, prima della sua effettiva demolizione avvenuta nel 2019, la pellicola d’esordio di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh porta sul grande schermo la dolorosa esperienza di coloro che sono stati sradicati senza tanti riguardi della loro casa perchè la sua gestione è stata considerata troppo onerosa dalla gestione municipale.
Un racconto senza alcuna retorica che non cerca facili sentimentalismi ma che porta sullo schermo lo sguardo delicato e sognante di Youri che progetta un futuro meraviglioso senza rinnegare le radici nelle quali si è formato ed è cresciuto ed al quale è profondamente legato.
GAGARINE – Proteggi ciò che ami è in uscita nelle sale italiane il 19 Maggio 2022.
Regia: Fanny Liatard e Jérémy Trouilh Con: Alséni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant Durata: 97 minuti Distribuzione: Officine Ubu Paese: Francia Anno: 2020