Five Nights At Freddy’s: in arrivo in sala con una antemprima ad Halloween l’adattamento cinematografico del videogioco survival horror di culto, prodotto dalla mitica Blumhouse Productions, miglior debutto di sempre per un film tratto da un videogioco in USA.
L’addetto alla sicurezza Mike Schmidt e sua sorella minore Abby sono due fratelli che vivono da soli perchè la loro famiglia è stata falcidiata da una terribile tragedia. Ossessionato dal tentativo di porre rimedio al passato doloroso della sua famiglia Mike tenta ogni notte di sondare nel suo inconscio, attraverso la tecnica del sogno lucido, particolari della tragedia che lo ha coinvolto da piccolo.
Impegnato a sbarcare il lunario e a superare il trauma Mike decide di accettare un lavoro notturno da custode al Freddy Fazbear’s Pizza, un ristorante affolato di animatroni per bambini con un oscuro passato. Una notte Mike e Abby scopriranno cosa c’è di vero nelle leggende metropolitane che girano intorno al Freddy’s.
provano a sopravvivere agli attacchi degli animatroni del Freddy Fazbear’s Pizza, che di notte prendono vita. I due riceveranno aiuto dall’agente di polizia Vanessa Shelly, che conosce a fondo gli oscuri segreti del ristorante.
Jason Blum, Scott Cawthon, produttori di M3GAN, The Black Phone e The Invisible Man, dopo una gestazione piuttosto travagliata sono giuscita a portare ul grande schermo Five Nights at Freddy’s.
La pellicola ricalca per lo più le atmosfere paranoiche e inquietanti della saga videoludica più che la trama stessa da cui prende solo spunto.
Nonostante sia classificato come Horror la regista Emma Tammi ci ha tenuto a fare sì che Five Nights At Freddy’s fosse un prodotto accessibile ai teenager, è infatto classificato per tutti coloro che hanno più di 13 anni, i quali sono coloro a cui era destinato in prima battuta il videogioco. In parte in questa scelta si possono identificare i difetti della pellicola, oltre che ad alcune soluzioni narrative poco azzeccate, che non spinge mai veramente sul pedale della paura ma rimane sempre su una dimensione che sembra promettere un climax del terrore che poi non arriva mai.
Nonostante in patria per molti abbia rappresentato una occasione mancata, opinione che ci sentiamo di condividere, Five Nights at Freddy’s ha realizzato nel weekend di lancio un incasso da record raggiungedo quasi i 40 milioni di dollari di incassi, superando l’esordio recond di Super Mario Bros. The Movie che avrebbe poi però portato a casa oltre un miliardo di dollari.
Agli spettatori italiani ora l’ardua sentenza.
Five Nights At Freddy’s sarà in anteprima in sala il 31 Ottobre 2023 e poi in sala dal 2 Novembre 2023 grazie. Sarà presentato al Lucca Comics & Games (1 – 5 novembre) con una proiezione speciale alla presenza di FAVIJ.
Regia: Emma Tammi Sceneggiatura: Scott Cawthon, Emma Tammi e Seth Cuddeback Con: Josh Hutcherson, Piper Rubio, Elizabeth Lail, Matthew Lillard, Mary Stuart Masterson Paese: USA Anno: 2023 Durata: 110 minuti Produzione: Blumhouse Productions Distribuzione: Universal Pictures