Fast & Furious 9 – Recensione del ritorno cinematografico della famiglia Toretto

Fast & Furious 9 – Recensione del ritorno cinematografico della famiglia Toretto

Fast & Furious 9: il veterano Justin Lin torna al timone della fortunata saga d’azione, dopo aver già firmato diversi episodi, con il nono capitolo in anteprima nelle sale cinematografiche italiane dal 2 al 4 Agosto e nei migliori cinema dal 18 Agosto.

Dom Toretto (Vin Diesel) si è costruito una nuova vita nella pace della campagna americana con la bella Letty Ortiz (Michelle Rodriguez) e il piccolo Brian, deciso a lasciarsi pistole e motori alle spalle. Come nelle migliori saghe d’azione i conti in sospeso del suo passato non hanno però nessuna intenzione di lasciarlo tranquillo e la famiglia Toretto sarà costretta, volente o nolente, a rimettersi in gioco. Un lavoro terapeutico di elaborazione di antichi traumi familiari innestato all’interno di un intrigo internazionale che a tratti ha il sapore vintage da guerra fredda cinematografica Old Fashion stile Rocky 4.

La costante sfida della saga di Fast & Furious 9 è quella di risuscire a superare se stessa valicando le vette della spettacolarità, sfidando in maniera sempre più plateale le leggi della fisica. In questo nono capitolo si arriva addirittura a valicare i confini terrestri rinfrescando l’antica competizione America/Russia nella corsa allo spazio che torna ad essere vinta dal gigante americano.

Tanti personaggi del passato tornano a rinverdire questo nuovo capitolo tra cui ricordiamo, oltre ai già citati Vin Diesel e Michelle Rodriguez, anche Tyrese Gibson, Ludacris e Jordana Brewster. Un franchise votato all’intrattenimento che fa del divertimento esplosivo il suo scopo diligentemente raggiunto ad ogni nuovo capitolo, siamo ora a quota 9 dopo ben vent’anni di onorato servizio.

Fast & Furious 9 è la visione cinematografica estiva doverosa per i fedelissimi della saga ma anche per tutti coloro che vogliono tornare in sala con una visione sollazzosa e senza pensieri.

Regia: Justin Lin Con: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, John Cena, Ludacris, Jordana Brewster, Helen Mirren, Charlize Theron, Kurt Russell Durata: 145 minuti Paese: USA Distribuzione: Universal Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *