Extraordinary – Recensione della serie TV su Disney+

Extraordinary – Recensione della serie TV su Disney+

Extraordinary: su Disney+ la divertentissima serie su una giovane ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo circondata da un mare di persone che sembrano essere consapevoli di dove stanno andando.

Jen ha 25 anni, vive nell’East London con i suoi amici ed è una giovane donna complicata, divertente e piena di potenziale. A differenza di quasi tutti quelli che conosce tuttavia non ha ancora manifestato il suo superpotere. La sua migliore amica Carrie infatti comunica con i morti, Kass il fidanzato di Carrie ha la capacità di far tornare indietro tempo, sua sorella ha una forza prodigiosa, il suo patrigno ha la capacità di sentire i sentimenti altrui, il veterinario comunica telepaticamente con gli animali.

Frustrata per la tardiva manifestazione del suo potere Jen si rivolge ad una clinica specializzata che però non può permettersi, finisce per accogliere a casa un gatto randagio che anch’esso ha scoperto il suo superpotere a differenza sua.

Altamente intrigante l’espediente narrativo di Extraordinary che in parte ricorda quello della serie His Dark Materials – Queste Oscure Materie prodotta da HBO, dai contenuti che fanno chiaro riferimento allo gnosticismo, nella quale i giovani stabilizzano il proprio Daimon (ossia manifestano il proprio progetto animico), durante la pubertà. Anche in questo caso la manifestazione del superpotere avviane di solito durante l’adolescenza ed è un fenomeno che non può non richiamare alla mente il processo di individuazione del sè di Junghiana memoria, lo specifico progetto dell’anima nel passaggio terreno, di cui vi sono tracce simboliche in tutte le religioni, mitologie e letterature epiche nel mondo (a tal proposito vedi La teoria della Gianda dello psicologo James Hillman).

“Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la senzazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada”

James Hillman

La tardiva manifestazione del superpotere di Jen assume quindi le fattezze della quotidiana lotta di milioni di persone al mondo che sentono struggente il desiderio di manifestare l’unicità della propria intima natura nella terribile pesantezza della materialità e del conformismo dilagante.

“L’inconscio non vuole la normalità, vuole la patologia, vuole l’unicità.”

James Hillman

Interessante che nella sua lotta per individuare il suo superpotere Jen viene a conoscenza di alcune teorie secondo le quali un forte trauma o stress possa determinare la manifestazione dello stesso. Una teoria che richiama alla mente il principio dell’alchimia trasformativa secondo cui il trauma è un potente strumento attraverso il quale l’anima si manifesta. Non a caso i rituali religiosi di iniziazione molto di frequente prevedono prove estremamente percolose (vedi a tal proposito la conferenza L’ Attivazione della Kundalini nella Divina Commedia di Claudio Maddaloni), allo stesso modo le persone che sperimentano da vicino la morte non di rado escono da questa esperienza avendo ben chiaro quale è lo specifico significato della loro esistenza e quale priorità devono dare alle cose. Priorità che spesso non ha nulla a che vedere con lo stile di vita conformista e posticcio proposto dalla società.

Lontana quindi dall’essere semplicemente una serie sulle difficoltà di adattamento in una società sempre più competitiva, Extraordinary offre di più ai suoi spettatori. Pur divertentissima e ricca di elementi in linea con le sendibilità contemporanee, un fragoroso applauso a tutte quelle serie che fanno la scoperta del clitoride con strumento del piaciere femminile, Extraordinary nasconde infatti anche molti altri significati che sono in attesa di essere indagati e siamo felici di annunciare che vista l’accoglienza avuta Extraordinary è stata riconfermata per una seconda stagione.

Consigliatissima!!!

Extraordinary è disponibile in streaming dal 25 gennaio 2023 su piattaforma Disney+.

Ideatore: Emma Moran Con: Máiréad Tyers, Sofia Oxenham, Bilal Hasna, Luke Rollason Paese: Regno Unito  DistribuzioneDisney+ Anno: 2023 Durata: 8 episodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *