Essere e Avere – Recensione del Film di Nicolas Philibert

Essere e Avere – Recensione del Film di Nicolas Philibert

Essere e Avere: in attesa dell’uscita nelle sale dell’ultimo lavoro del maestro del genere documentaristico Nicolas Philibert, Sur l’Adamant, vincitore l’Orso d’Oro all’ultimo festival di Berlino, I Wonder Classics porta nuovamente in sala il suo primo indimenticabile successo. 

Saint-Étienne-sur-Usson, un piccolo paesino dell’Auvergne nella Francia centrale nel quale l’esigua presenza di bambini fa sì che esistano ancora le classi uniche di età mista.

13 bambini dai 4 ai 13 anni che condividono la vita quotidiana intorno al loro insegnante alle soglie della pensione sono i protagonisti di Essere e Avere, pezioso documentario che tornerà a commuovere il pubblico in sala riportando l’esperienza di una dimensione scolastica pacifica e silenziosa che a distanza di 20 anni sembra quasi provenire da un’altra dimensione.

Presentato fuori concorso al 55º Festival di Cannes, il documentario commosse il mondo cinematografico narrando della scuola elementare di provincia nel quale emerge il grande impatto del ruolo dell’insegnante sulla classe dei suoi alunni.

Un successo di pubblico e di critica, visto da due milioni di spettatori solamente in Francia, che consentì a questo toccante documentario di aggiudicarsi un grande numero di premi tra cui il Premio César per il migliore montaggio (curato dallo stesso regista), il Louis Delluc e il premio per miglior documentario agli European Film Award nel 2002.

Essere e avere è un elogio del lavoro di insegnante. Un mestiere che, l’avevamo dimenticato, è il più bello del mondo”

Liberation 2002

Studioso di filosofia, Philibert, conferma in tutte le sue opere l’unicità del suo sguardo cinematografico, essenziale e esistenzialista allo stesso tempo, capace ci cogliere tutte le sfumature della quotidianità nella loro ordinarietà e nella loro profonda essenza.

Un minimalismo quello di Essere e Avere, colmo di emotività che rappresenta una dimensione sicuramente abituale ma anche infinitamente poetica, che nella nostra contemporaneità fatta di performance immediatezza e ritmi forsennati, sembra aver perso il suo valore ma che dietro l’obiettivo di un grande autore torna a risplendere della sua assoluta bellezza.

“Cercavo una classe luminosa, un’atmosfera speciale, un clima di ascolto e di rispetto”

Nicolas Philibert

Una esperienza cinematografica meravigliosa da vivere tassativamente in sala.

Essere e Avere torna nei cinema italiani il 12 giugno 2023 grazie a I Wonder Pictures, sarà inoltre presentato a Biografilm Festival (9-19 Giugno) durante il quale Nicolas Philibert riceverà il Celebration of Lives Award e incontrerà il pubblico del festival.

Regia: Nicolas Philibert Montaggio: Nicolas Philibert Durata: 104 minuti  Paese: Francia Anno: 2002 DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *