Ero in guerra ma non lo sapevo: nelle sale la pellicola che narra il delitto Torregiani dal punto di vista della famiglia.
Milano, 1979. Il noto gioiellere Pierluigi Torregiani è a cena in un ristorante insieme a sua figlia e ad alcuni amici quando un manipolo di rapinatori a mano armata entra nel locale e rapina tutti commensali. La rapina finisce nel sangue anche purtroppo a causa del fatto che il gioiellere sfodera l’arma che porta sempre con sè, fra i caduti c’è anche uno dei rapinatori. L’evento ha grandissima risonanza nazionale, il Torregiani viene dipinto dalla carta stampata come un arrogante esponente di una classe egemone fascista e violenta finendo per entrare velocemente nel mirino delle organizzazioni criminali politiche dell’epoca.
Ero in guerra ma non lo sapevo è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro del figlio Alberto Torreggiani, vittima dello stesso attentato che ha ucciso il padre e che lo ha segnato indelebilmente nel corpo e nello spirito.
La pellicola di Fabio Resinaro, noto per la regia di Mine firmata insieme a Fabio Guaglione, sceglie uno sguardo familiare ed intimo per fornire una declinazione inedita di una dolorosa vicenda emblematica della stagione terroristica italiana che troppo è stata travisata da distorsioni storiche e politiche.
Una operazione cinematografica riuscita soprattutto dal punto di vista narrativo, anche grazie ad una bellissima performance attoriale di Francesco Montanari che restituisce un ritratto appassionato di un uomo indomito, orgoglioso e dedito alla sua famiglia, così rappresentativo della Milano, e della Italia, degli anni settanta.
Il contesto sociale e politico fa da sfondo alla vicenda di una uomo orgoglioso che si rifiuta di farsi condizionare dalle minacce; forse uno sforzo di riebolazione culturale in più avrebbe giovato alla pellicola in un contesto come quello italiano che non è ancora riuscito nenache lontanamente a fare i conti con questa pagina dolorosa della nostra storia.
Ero in guerra ma non lo sapevo è in uscita nelle sale italiane per un evento speciale il 24, 25 e 26 gennaio grazie alla distribuzione di 01 Distribution.
Regia: Fabio Resinaro Con: Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico, Alessandro Di Tocco Paese: Italia Durata: 93 minuti Distribuzione: 01 Distribution Anno: 2022