Enigma Rol: presentato alla 18esima Festa del Cinema di Roma arriva in sala per un evento speciale il 6, 7 e 8 Novembre la docufiction dedicata al famoso sensitivo torinese che rimane una delle figure più enigmatiche e amate del novecento.
Dopo aver realizzato il meraviglioso Fellini degli Spiriti, nel quale si descrive la grande passione di Federico Fellini per la metafisica e come la psicanalisi junghiana sia stata uno strumento straordinario per spalancare la sua creatività, la giornalista e regista Anselma Dell’Olio, vincitrice del David di Donatello per La lucida follia di Marco Ferreri, sceglie di firmare il ritratto di uno delle figure più amate e controverse del nostro passato recente, Gustavo Adolfo Rol.
Rol è stato definito l’uomo dell’impossibile, le numerose biografie uscite a trent’anni dalla sua morte narrano delle sue capacità straordinarie definendolo come il sensitivo caratterizzato dal numero più alto di doni attualmente conosciuto.
Amatissimo dalla intellighenzia dell’italia del dopoguerra ha intrattenuto rapporti di amicizia e di supporto con personalità del livello di Franco Zeffirelli, Federico Fellini, Giorgio Strehler e Vittorio Gassman oltre che essere contattato da personaggi del calibro di Albert Einstein e John Fitzgerald Kennedy. Celebri al tal proposito la consulenza richiesta da Benito Mussolini al quale profetizzò la perdita della guerra e le richieste di Adolf Hitler al quale sfuggi per ben tre volte rifugiandosi in montagna.
Il docufiction dedicato a questa incredibile figura è costruito attraverso le testimonianze delle tante persone che lo hanno conosciuto, fotografie, testimonianze video e ricostruzioni sceniche montate anche grazie al lavoro certosino di catalogazione e testimonianza di una delle figure che con più dedizione ha dedicato la sua vita alla testimoninza dei talenti e della limpidezza delle azioni Rol, la famosa scrittrice e giornalista Paola Giovetti.
Lungi dall’essere una pellicola dedita alla santificazione la stessa porta anche la testimoninza di coloro che non credono alle sue capacità e lo hanno definito da sempre come un abile prestigiatore e mentalista. Fra queste si cita anche la vicenda che ha coinvolto Piero Angela, il quale lo visitò personalmente e che di lui non riportò una testimonianza positiva. Un incontro questo che rimase una ferita aperta per Rol che a detta sua dimostrò al giornalista cose straordinarie che lo stesso non riportò pubblicamente per ragioni di opportunismo. Un incontro che probabilmente rappresenta una occasione mancata attraverso la quale la scienza avrebbe potuto indagare le grandi potenzialità umane che potrebbero essere interpretate anche grazie agli straordinari risultati della Fisica Quantistica.
In buona sostanza Enigma Rol è una occasione per chi fosse affascinato da questa personalità magnetica di conoscere le sue capacità e la sua affascinante biografia che ha affrontato tutti i grandi momenti storici dell’Italia recente concludendosi con il testamento spirituale e politico che lasciò in un intervento telefonico in una trasmissione condotta da Raffaella Carrà con Franco Zeffirelli nel quale, intravedento attraverso le sue capacità l’orrore che ci avrebbe riservato il presente che stiamo vivendo, esortava i giovani a chiedere a gran voce la nascita degli Stati Uniti del Mondo.
Enigma Rol è in uscita nelle sale italiane il 6, 7 e 8 Novembre 2023 grazie a RS Productions. La regista inoltre presenterà il Enigma Rol in sala nelle seguenti date: 5 Novembre ore 18.00 al MIC di Milano, 6 Novembre ore 19.30 al Barberini di Roma, 7 Novembre ore 21.00 al Frau di Spoleto, 8 Novembre orario da definire al Ambrosio Cinecaffè di Torino.
Regia: Anselma Dell’Olio Sceneggiatura: Anselma Dell’Olio, Alessio De Leonardis Paese: Italia Produzione: La Casa Rossa, Rai Cinema, RS Productions, Pepito Produzioni, Luce Cinecittà Distribuzione: RS Productions Anno: 2023 Durata: 94 minuti