Empire of Light: il regista premio Oscar Sam Mendes torna in sala con una intima e toccante pellicola ambientata nella indimenticabile Inghilterra degli anni settanta.
1980, Hilary Small (Olivia Colman) è una donna che lavora all’Empire Cinema di Margate, un favoloso multisala che sta vivendo un periodo di crisi in una piccola cittadina di mare sulla costa settentrionale nell’inghilterra.
E’ l’inghilterra degli anni ottanta, del punk, della Thatcher che affermava che “la società non esiste” e dei movimenti politici che non di rado sfociavano in manifestazioni violente. Affetta da disturbi mentali Hilary è costretta a vivere di psicofarmaci tuttavia il litio che gli è stato prescritto la fa sentire apatica e le toglie qualsiasi slancio vitale.
Quando viene assunto al cinema il giovane Stephen (Micheal Ward), inglese di colore, tutto sembra cambiare nella vita di Hilary e fra i due nasce una grande attrazione. Due forme diverse di emarginazione sociale che si incontrano dando vita a qualcosa di prezioso.
Una storia estremamente intima quella raccontata da Sam Mandes, di cui il regista ha anche curato la sceneggiatura, che descrive il dramma della malattia mentale in un momento storico in cui lo stigma era estremamente forte e l’approccio prevalente era quello dell’ospedalizzazione.
Una pellicola nata dalla riflessione esistenziale che il regista di Revolutionary Road e American Beauty ha fatto durante il lockdown riesaminando la sua esistenza e i suoi anni formativi vissuti nell’inghilterra degli anni settanta, tanto colmi di creatività ma anche della violenza di alcuni movimenti politici.
Struggente la performance attoriale di Olivia Colman, un personaggio che Sam Mendes ha scritto pensando specificamente a lei, capace di restituire le mille sfumature di una personalità di donna complessa e tormentata che tenta vivere sopravvivendo alle montagne russe emotive di una condizione spesso invalidante e allo stigma sociale di un ricovero in un ospedale psichiatrico.
Empire of Light è tuttavia anche una pellicola che celebra l’amore per il cinema, che il regista celebra in sequenze che non possono non richiamare alla mente la pellicola che celebra il grande schermo per eccellenza Nuovo Cinema Paradiso ma anche il recente The Fabelmans.
Una celebrazione per il cinema intensa quella di in Empire of Light che risulta particolarmente rilevante in un contesto di crisi generalizzata del settore e che per la sua bellezza scenica, anche grazie alla fotografia a Roger Deakins ha guadagnato una candidatura agli Oscar 2023, merita senza dubbio la visione in sala.
Empire of Light è in uscita nelle sale italiane il 2 marzo 2023 grazie alla distribuzione di The Walt Disney Company Italia.
Regia: Sam Mendes Sceneggiatura: Sam Mendes Con: Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones, Colin Firth, Monica Dolan, Sara Stewart, Tom Brooke Paese: USA Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Anno: 2022 Durata: 119 minuti