Due Donne – Passing – Recensione dell’esordio registico di Rebecca Hall

Due Donne – Passing – Recensione dell’esordio registico di Rebecca Hall

Due donne – Passing: Presentato all’ultimo Sundance Film Festival e alla Festa del cinema di Roma 2021 esce su piattaforma Netflix il debutto registico dell’attrice britannica Rebecca Hall.

In una New York degli anni venti, scintillante e intensa, due vecchie amiche si incontrano mentre entrambe si stanno facendo passare per bianche nei quartieri ricchi della città nei quali i neri non sono ammessi. Clare (Ruth Negga) si è additittura sposata con un uomo bianco e razzista (Alexander Skarsgård), ma nonostante i vantaggi della sua posizione da bianca sente pungente la nostalgia della sua vecchia vita. I ricordi della loro infanzia e le difficoltà comuni in una America che non riesce a scrollarsi il peso del passato di schiavitù e delle tensioni razziali rinsaldano il rapporto fra le due che si troveranno a fare comunque i conti con il peso di appartenere ad una comunità oppressa e con i nodi irrisolti del loro rapporto.

Tratto dal romanzo del 1929 di Nella Larsen Rebecca Hall ha scelto questa emblematica storia per il suo esordio dietro la macchina da presa dopo aver scoperto che suo nonno era di origini afroamericane e che era solito praticare il “passing” in giovinezza, facendosi passare per caucasico in caso di necessità. Una scoperta che ha portato la regista ad un inteso dibattito familiare sul peso, di oggi come di allora, personale e sociale della discriminazione.

Come fu per l’opera che rese celebre la scrittrice afroamericana Nella Larsen, esponente di spicco della Harlem Renaissance degli anni venti, il tema centrale della pellicola è rappresentato dal conflitto. Conflitto fra ciò che si vuole mostrare e ciò che si è veramente, fra coscienza e ombra, fra ciò che è desiderabile e ciò che è autentico. Conflitto fra classi sociali ma soprattutto conflitto interno alla comunità nera fra l’imitazione/sottomissione allo stile di vita dei bianchi e l’esaltazione della specificità culturale dei neri che è il cuore di quel movimento che è nato durante gli anni venti proprio ad Harlem e che ha dato vita all’incredibile vita culturale del quartiere minacciato oggi dalla gentrification.

Coaudivato da un elegantissimo bianco e nero della curatissima fotografia di Eduard Grau, perfettamente funzionale a rappresentare la discrasia che è alla base della pellicola, e da una elegante commento sonoro Due Donne – Passing è la pellicola perfetta per lo spettatore in linea con il dibattito contemporaneo fra omologazione e difesa della specificità culturale.

Due Donne – Passing è in uscita il 10 Novembre su piattaforma Nexflix.

RegiaRebecca Hall ConTessa Thompson, Ruth Negga, André Holland, Bill Camp, Gbenga Akinnagbe, Alexander Skarsgård Paese: USA Durata: 98 minuti Produzione: Significant Production Distribuzione: Netflix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *