Decision to Leave – Recensione dell’ultimo film di Park Chan-Wook

Decision to Leave – Recensione dell’ultimo film di Park Chan-Wook

Decision to Leave: acclamato al Festival di Cannes in cui ha vinto il premio per la migliore regia, in sala il nuovo film di Park Chan-Wook che torna con un thriller psicologico spiazzante.

L’affascinante detective Hae Jun ha una vita di successo, è il più giovane detective del suo distretto, ha una casa elegante e ha una moglie bella e in carriera che lo ama.

Indagando sulla misteriosa morte di un uomo precipitato da una montagna si imbatte nella sua misteriosa vedova di origini cinesi. Bellissima, sfuggente e dotata di un vocabolario raffinato ed arcaio Seo-rae inizia inesorabilmente ad affascinare Hae Jun che sembra un ragno caduto nella ragatela di una raffinata femme fatale.

Avvezzo alla costruzione di raffinate sceneggiature dalle complesse sfaccettature psicologiche Park Chan-Wook torna ad affascinare il suo pubblico adorante con una pellicola dalle atmosfere noir che scava delle sfaccettature dell’animo umano e nella deflagrante potenza trasformativa dell’amore.

Lontano da qualsiasi tentazione di stantio sentimentalismo ma consapevole della complessità dei sentimenti umani il pluripremiato regista coreano sembra voler affermare cinematograficamente uno concetti più noti dello psicanalista Adolf Guggenbühl-Craig relativi all’amore. Lontano dalla visione infantile della relazione come luogo del benessere, lo psicologo svizzero afferma bensì che esso è il luogo dell’individuazione. In buona sostanza l’eros è qualcosa che può essere vissuto pienamente solo da chi è in grado di farsi travolgere da esso in tutta la sua capacità trasformativa e nelle sue declinazioni positive e negative.

Questo è ciò che succede a Hae Jun e a Seo-rae che progressivamente vedono sbriciolare una ad una le certezze della loro vita, qualcuno direbbe il loro nucleo narcisistico, contro la potente onda d’urto della reazione chimica generata dal loro incontro che porterà entrambi ad una trasformazione radicale.

Pellicola che si conquista sicuramente un posto d’onore nella strepitosa produzione cinematografica coreana anche attraverso l’omaggia ai gradi del genere, a partire da Alfred Hitchcock, Decision to Leave può sicuramente essere annoverata fra le pellicole migliori viste nel 2023.

Elegante, spiazzante e avvincente Decision to Leave non deluderà gli amanti del cinema asiatico che potranno iniziare a pregustare la sua uscita rivedendo i sala i capolavori del regista, che vanno dallaTrilogia della vendetta fino allo splendido Mademoiselle, nella rassegna che lo precede nelle principali città italiane (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Genova e Napoli) (Tutte le info disponibili sul sito www.luckyred.it).

Decision to Leave è in uscita nelle sale italiane il 2 Febbraio 2023 grazie a Lucky Red anche in lingua originale (qui l’elenco sempre aggiornato delle sale https://www.luckyred.it/decision-to-leave-arriva-al-cinema-anche-in-lingua-originale-in-queste-sale/).

RegiaPark Chan-wook ConTang Wei, Park Hae-il, Lee Jung-hyun, Go Kyung-pyo Anno: 2022 Paese: Corea del sud DistribuzioneLucky Red Durata: 138 minuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *