Cyborg 009 Vs Devilman – Recensione del Film crossover dei manga di Shōtarō Ishinomori e Gō Nagai grazie a Nexo Digital

Cyborg 009 Vs Devilman – Recensione del Film crossover dei manga di Shōtarō Ishinomori e Gō Nagai grazie a Nexo Digital

Cyborg 009 Vs Devilman: per la prima volta sul grande schermo solo il 9, 10 e 11 settembre la versione cinematografica inedita doppiata in italiano del film crossover del 2015 dei manga di culto di Shōtarō Ishinomori e Gō Nagai, il primo titolo della nuova Stagione degli Anime al Cinema.

Cyborg 009 Vs Devilman è una pellicola che unisce due delle più iconiche serie anime degli anni ’60 e ’70: Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori e Devilman di Go Nagai. Un progetto è ambizioso che unifica gli universi distinti di due anime assolutamente iconiche costruito intorno allo scontro tra i cyborg guidati da Joe Shimamura (009) e Akira Fudo, alias Devilman entrambi impegnati a salvare il mondo.

Il manga di Cyborg 009 nasce da una idea di Shōtarō Ishinomori, originariamente pubblicato a puntate in Giappone dalla Shōnen Gahōsha sulle riviste Shōnen Magazine e Shōjo Comic. Devilman nasce invece dal genio di Gō Nagai (che firma anche Mazinga Z e Mao Dante) pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha tra il 1972 e il 1973 e raccolto in cinque tankōbon. Diventerà poi una serie televisiva anime della Toei Animation, all’adattamento OAV, oltre che una trasposizione cinematografica live-action e numerosi altri manga spin-off.

L’inizio della pellicola troviamo i Cyborg 009 impegnati in una missione per salvare il mondo da un nuovo pericolo, quando improvvisamente si trovano a dover affrontare Devilman, convinti inizialmente che sia un nemico.

Cyborg 009 Vs Devilman è una pellicola avvincente, caratterizzata da una splendida grafica garantita dalle alta resa qualitativa delle tecniche contemporanee, capace di mantenere lo spirito e l’estetica dei due franchise originali. Una narrazione costellata da scontri ben coreografati, fedele alle rispettive abilità dei vari personaggi e delle loro personalità, capace di bilanciare efficacemente i toni oscuri Devilman con quelli più orientati all’azione e alla fantascienza di Cyborg 009.

Particolarmente riuscita la caratterizzazione dei due protagonisti, eroi tragici, con un passato tormentato e un forte senso di responsabilità verso il mondo, ma con visioni diverse su cosa significhi essere un eroe.

Un film crossover capace di rendere giustizia ai due franchise leggendari, una storia appassionante, visivamente accattivante che sarà amato dai fan delle serie, ma che potrebbe essere amato anche da chi non è familiare con questi iconici personaggi dell’animazione giapponese.

Cyborg 009 Vs Devilman sarà per la prima volta sul grande schermo solo il 9, 10 e 11 settembre nell’ambito della nuova Stagione Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video con i media partner MYMovies.it e ANiME GENERATION.

La nuova Stagione Anime al Cinema e proseguirà con Ken Il Guerriero – Il Film (14, 15 e 16 Ottobre 2024), The Last: Naruto The Movie (4, 5, 6 Novembre 2024), Overlord – Il Film: Capitolo Del Santo Regno (9, 10 e 11 Dicembre 2024).

L’elenco delle sale che programmeranno la stagione sarà disponibile su nexostudios.it.

Regia: Jun Kawagoe Soggetto originaleShotaro Ishinomori, Go Nagai Sceneggiatura: Jun Kawagoe Direzione delle animazioni: Noriko Ogura, Takeshi Itou Musiche: Atsushi Yokozeki, Shiho Terada, Yoshichika Kuriyama Produttore: TOEI COMPANY Dialoghi italiani e direzione del doppiaggio: Giorgio Bassanelli Bisbal Voci Italiane: Stefano Crescentini, Francesco Venditti, Massimo Triggiani, Maurizio Merluzzo, Massimo Lodolo, Myriam Catania, Carlo Valli, Loris Loddi, Massimo Corizza, Gabriele Trentalance, Alessandro Rossi, Marco Mete, Stefano Alessandroni, Stefano Onofri, Franco Mannella, Martina Felli, Chiara Gioncardi, Alberto Franco, Claudio Varsi, Marta Rapperini Tesoro, Leonardo Mastrantoni, Ivo De Palma, Massimo De Ambrosis e Jacopo Calatroni Paese: Giappone Durata: 90 minuti DistribuzioneNexo Digital Anno: 1995

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *