Crudelia – Recensione del prequel targato Disney

Crudelia – Recensione del prequel targato Disney

La Disney confeziona un sofisticato Crudelia Beging che porta il celeberrimo personaggio di insopportabile primadonna di Crudelia De Mon a livello superlativo grazie ad una Emma Stone ed una Emma Thompson più scintillanti che mai.

Chi è la famosa Crudelia De Mon del celebre film targato Disney del 1961 La carica dei 101 e perché odia tanto i cani dalmata? Questa nuovo prequel disponibile su canale streaming Disney Plus per tutti gli abbonati a partire dal 27 Agosto ci porta agli albori di questo sfaccettato personaggio fornendogli una ricca caratterizzazione psicologica. La narrazione della traumatica infanzia e della genesi del talento che ha generato la affascinante personalità narcisistica dietro il personaggio di Cruella/Estella.
La spettacolare Crudelia fin dalla infanzia fatta di privazioni proverà in tutti i modi ad adattarsi alle società, tingendosi i capelli e nascondendo i suoi talenti per non apparire mai troppo appariscente, ma la sua dirompente personalità istrionica non potrà rimane a lungo celata. Crudelia scoprirà a sue spese che non ci si può realizzare nè tantomeno si può ottenere quello che si vuole interpretando una versione di sé stessi edulcorata più adattabile alla società.
Avvincente, stiloso e godibile, anche grazie ai meravigliosi costumi di Jenny Beavan, il Crudelia di Craig Gillespie è sicuramente anche un sofisticato ritratto psicologico di personaggi femminili dominanti e un potente manifesto femminista in piena contemporaneità ma è soprattutto la celebrazione della cultura punk e della meravigliosa musica della swinging London. Nella colonna sonora troviamo infatti meravigliosi pezzi degli anni sessanta e settanta dei Rolling Stones, Nancy Sinatra, The Doors, Deep Purple, Blondie, dei The Clash e dei The Zombies che rendono la pellicola ancora più grandiosa.
Crudelia è la celebrazione cinematografica di tutte le primedonne del mondo che non hanno più voglia di nascondersi in nessun angolo buio e che hanno tutta l’intenzione di riprendersi il loro scintillante posto da Drama Queen che gli spetta di diritto. Volente o nolente.

Regia: Craig Gillespie Con: Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong, Paul Walter Hauser, Jamie Demetriou Durata: 134 minuti Paese: USA Distribuzione: Walt Disney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *