Cocainorso (Cocaine Bear): Elizabeth Banks torna dietro la macchina da presa portando in sala un horror demenziale, ispirato da una incredibile storia vera, che è anche una esilarante operazione nostalgia degli anni ottanta mai abbastanza rimpianti al cinema.
1985, in pieno proibizionismo reganiano in una foresta in Georgia un orso viene in contatto con una borsa piena di cocaina caduta dall’aereo di un trafficante intenta nel suo trasporto dalla Colombia agli Stati Uniti.
Nel frattempo nella stessa foresta si raduna un gruppo improbabile fatto di poliziotti, trafficanti, adolescenti sbandati, bambini, ranger e chi più ne ha più ne metta che verranno tutti inevitabilmente in contatto con la coca perduta e con il predatore sballato in un turbinio di sangue e vicende tanto improbabili quanto esislaranti.
In Cocainorso, oltre all’animale in pieno sballo, trova spazio un varigato universo di archetipi sociologici della provincia americana che ha trovato celebrazione in migliaia di film di genere e che rappresenta con le sue caratteristiche quasi una conditio sine qua non della comedia demeziale d’oltre oceano.
Elizabeth Banks al suo terzo lungometraggio dimostra una grande consapevolezza e padronanza del mezzo registico garantendo una costruzione efficace e solida della pellicola fatta di ritmi serratissimi e di tempi comici calibrati al millimetro che garantiscono una valanga di risate agli spettatori nell’ora e trenta di Cocainorso.
La nostalgica colonna sonora costellata di pezzi iconici, curata da Mark Mothersbaugh con cui la Banks ha già collaborato in Pitch Perfect 2, garantirà inoltre sicuro godimento a coloro che rimpiangono gli horror ironici a stelle e strisce visti durante la giovinezza che stanno godendo della più che giusta riabilitazione che il tempo gli ha concesso. La pellicola è infatti ispirata, come tanti degli horror citati, a fatti a metà fra la realtà e la leggenda metropolitana risalenti proprio agli anni ottanta. Una vicenda che valse il soprannome di Pablo Eskobear al povero animale morto di overdose che se non fosse tragica sarebbe da morire dal ridere.
Preceduto da un interessante successo in patria, Cocainorso sbarca nelle sale italiane il 20 Aprile 2023 grazie a Universal Pictures.
Regia: Elizabeth Banks Con: Keri Russell, Margo Martindale, Ray Liotta, Alden Ehrenreich, O’Shea Jackson Jr., Jesse Tyler Ferguson, Kristofer Hivju, Kahyun Kim, Christian Convery, Brooklynn Prince, Scott Seiss, Matthew Rhys, Isiah Whitlock Jr. Anno: 2023 Durata: 95 minuti Produzione: Brownstone Productions, Lord Miller, Universal Pictures Distribuzione: Universal Pictures