C’mon C’mon: arriva nelle sale il film rivelazione della Festa del Cinema di Roma 2021 del regista di Beginners con Joaquin Phoenix.
Johnny (Joaquin Phoenix) è un autore e giornalista radiofonico che sta realizzando un documentario nel quale intervista i bambini in giro per l’America sulle loro aspettative per il futuro e sulla loro visione del mondo. Una opera che lo appassiona e lo impegna totalmente.
Sua sorella (Gaby Hoffmann) gli chiede improvvisamente di badare al piccolo Jesse (Woody Norman), il nipotino di 8 anni che conosce molto poco, mentre lei deve gestire una emergenza familiare dall’altra parte della costa. La convivenza forzata tra i zio e nipote, che sono praticamente due sconosciuti, consentirà ad entrambi a creare un legame inaspettato e far conoscere a Johnny una nuova declinazione della vita.
Girato in contemporanea con la reale paternità di Joaquin Phoenix, la pellicola di Mike Mills è una pellicola di rara intimità, coaudivata da uno splendido bianco e nero, che ben rappresenta la poetica, le gioie e le difficoltà quotidiane della paternità. Una descrizione colma della meraviglia e della bellezza del quotidiano che sperimentano coloro che hanno a che fare con i bambini, capaci di guardare costantemente il mondo con occhi pieni di meraviglia.
Un ritratto della fuori dalla retorica sulla paternità di oggi, tratteggiata in una contemporaneità nella quale i bambini decostruiscono in maniera infallibile e costante qualsiasi certezza del mondo adulto dimostrandosi come sempre incredibili insegnanti per coloro che dovrebbero teoricamente guidarli nella scoperta del mondo.
Ma C’mon C’mon è anche la rappresentazione di una paternità finalmente capace di uscire fuori dagli stereotipi di genere, colma di una forma nuova e autentica di tenerezza che è capace di esprimersi senza remore.
C’mon C’mon è in uscita nelle sale il 7 aprile 2022.
Regia: Mike Mills Paese: USA Con: Joaquin Phoenix, Gaby Hoffmann, Woody Norman, Scoot McNairy, Jaboukie Young-White, Molly Webster Anno: 2021 Distribuzione: Notorious Pictures, Medusa Film Durata: 108 minuti