Chi Segna Vince – Recensione Film di Taika Waititi con Michael Fassbender

Chi Segna Vince – Recensione Film di Taika Waititi con Michael Fassbender

Chi Segna Vince: il creativo regista di origini maori Taika Waititi torna al cinema proponendo una appassionante storia di sport come strumento di crescita e redenzione ispirata alla storia vera di Thomas Rongen.

L’allenatore di calcio Thomas Rongen, talentuoso ma problematico, viene licenziato in tronco come commissario tecnico della nazionale statunitense under-20 di calcio a causa della la mancata qualificazione al campionato mondiale e per le sue intemperanze caratteriali. Gli viene quindi proposto di allenare la nazionale delle Samoa Americane, considerata comunemente la peggiore squadra al mondo.

Nonostante le le iniziali remore Rongen sposa la missione di convincere gli improbabili giocatori delle Samoa Americane, il cui un presidente della federazione calcistica che è un ristoratore, a segnare almeno un gol e abbandonare l’ultima posizione nella classifica mondiale della FIFA. Una esperienza che rappresenterà una vera rinascita per Rongen che pensava di non risucire a emozionarsi per nulla più al mondo….

Chi segna vince è una commedia dalla struttura calssica che utilizza lo sport come strumento di rinascita ed evoluzione personale con le canoniche figure dell’allenatore fuori dalle righe e dei giocatori scarcassati che ricorda a tratti l’emozionante Campioni con Woody Harrelson seppure ambientato nel mondo del calcio.

Una pellicola piacevole e divertente attraverso la quale il regista neozelandese Taika Waititi omaggia in forma ironica le più importanti opere sportive di sempre, da Katate Kid a Ogni Maledetta Domenica passando per l’indimenticabile Rocky al quale dedica l’indimenticabile scalata.

Sicuramente Taika Waititi ci aveva recentemente abituato ad altri livelli di creatività umoristica, ben più riusciti Jojo Rabbit e Thor: Love and Thunder, tuttavia il regista neozelandese riesce a mantenere il suo tocco eccentrico. Con Chi segna vince torna a cimentarsi con una pellicola indipendente che nulla ha a che fare con le sue grandi produzioni recenti e future ma che vede la sua forza nella inconfondibile umorismo del suo eccentrico regista e alle bella performance degli attori.

Chi Segna Vince è in uscita nei cinema l’11 gennaio 2024 distribuito da Walt Disney.

RegiaTaika Waititi Con: Michael Fassbender, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Rachel House, Taika Waititi, Will Arnett, Uli Latukefu, Kaimana, David Fane, Beulah Koale, Rhys Darby, Frankie Adams, Angus Sampson Anno: 2023 Paese: USA Durata: 104 minuti ProduzioneArcher’s MarkImaginarium ProductionsPiki FilmsSearchlight Pictures DistribuzioneThe Walt Disney Company Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *