Call My Agent: in uscita l’esilarante remake di Sky Original della serie di culto francese Dix pour cent, prodotta da Sky Studios e Palomar, con un incredibile cast di stelle nostrane.
Lea, Gabriele, Vittorio ed Elvira sono gli storici componenti della Claudio Maiorana Agency o CMA, l’agenzia di spettacolo più importante in Italia. Un manipolo di eroi che gestisce una delle categoria di professionisti più complesse in assoluto, le star cinematografiche. Quando il suo storico fondatore decide di cambiare vita improvvisamente gli agenti sono costretti a ripensare la gestione dell’agenzia, in un clima di costante frenetismo come è di consueto per chi lavora in questo ambiente.
Quella dell’agente è una professione che richiede mille capacità diverse, da quelle manageriali e quelle psicologiche, e che come è noto prosciuga la psiche e la vita di chi ne fa parte. Per le sue caratteristiche è un lavoro che notoriamente attira due tipologie di persone: gli amanti del cinema e i disperati. E non è detto che le due caratteristiche non si sovrappongano.
Diretta da Luca Ribuoli (Speravo de morì prima, La mafia uccide solo d’estate, Noi) e scritta da Lisa Nur Sultan (Sulla mia pelle, Studio Battaglia, Beata te), Call My Agent è una esilanate serie di 6 puntate da vedere tutte d’un fiato che nel solco della leggendaria Boris, alza il velo su tutto ciò che sta dietro lo sfavillio dello show business, in questo caso quello italiano.
Tra insicurezze, idiosincrasie e megalomanie gli attori vengono rappresentati in maniera assolutamente sincera e dissacrante nelle loro piccolezze e grandiosità in un contesto come quello dello spettacolo che per sua natura vive costantemente sopra le righe.
Un omaggio al cinema italiano, divertente e divertito, indissolubilmente legato alla città di Roma che quindi diventa indirettamente una celebrazione alla maestosa bellezza della capitale d’Italia, alla sua Grande Bellezza. Non a caso la seconda puntata vede la presenza sorniona ed enigmatica di colui che ne ha fatto forse l’omaggio più grande, Paolo Sorrentino.
Menzione d’onore a questo secondo episodio nel quale il regista premio Oscar porta sulla scena una superba rappresentazione di sè stesso a metà fra il genialità e perfidia, perfetto rappresentante di quella schiera di registi nostrani che hanno fatto la storia della cinematografia italiana grazie alla capacità visionaria e a quella personalità istrionica, a volte prossima al narcisismo, tipica degli italiani.
Call MY Agent – Italia diverte e tanto. Pienamente capace di non far rimpiangere la sua serie madre, toccando probabilmente vette ancora più alte di intrattenimento nell’essere in grado di cogliere quel clima tra il tragico e il grottesco, tanto tipico del nostro paese, che i nostri migliori registi (da Monicelli a Sorrentino) hanno reso immortale sul grande schermo.
Una serie assolutamente imperdibile.
Call MY Agent – Italia è in uscita in esclusiva su Sky e in streaming su Now dal 20 Febbraio 2023.
Regia: Luca Ribuoli Soggetto: Lisa Nur Sultan Con: Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti, Corrado Guzzanti, Paolo Sorrentino, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze, Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi Paese: Italia Produzione: Sky Studios, Palomar Distribuzione: Sky, NOW Anno: 2023