Benjamin Franklin: in arrivo su Apple Tv+ la serie ispirata al libro di Stacy Schiff vincitore del premio Pulitzer “A Great Improvisation: Franklin, France, and the Birth of America” sulla leggendaria missione segreta in Francia di Benjamin Franklin.
A seguito del successo della riuscita serie The Kominsky Method disponibile su Netflix, Michael Douglas deve aver preso gusto con la serialità tanto da avventurarsi nella sua produzione, oltre che nella interpretazione. L’iconico attore di Wall Street e Attrazione fatale ha scelto questa volta di fare un salto nel tempo di alcuni secoli portando sul piccolo schermo una delle figure più iconiche della cultura statunitense.
Benjamin Franklin, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America più amati, è stato infatti senza dubbio una delle figure più influenti nella storia americana e mondiale del XVIII secolo. Ha giocato un ruolo cruciale nella rivoluzione americana ed è uno dei firmatari della Dichiarazione d’Indipendenza e della Costituzione degli Stati Uniti. Lontano dall’essere semplicemente un uomo politico Benjamin Franklin era anche uno scienziato e un inventore di talento, famoso per i suoi esperimenti sull’elettricità. Era anche un appassionato autodidatta di filosofia e letteratura, lasciando diversi scritti tra cui il celebre Poor Richard’s Almanack, sostenitore della libertà di pensiero e della tolleranza religiosa, ideali che ha difeso con fervore tutta la sua vita.
La sua saggezza e la sua abilità diplomatica inoltre lo hanno reso un ambasciatore di grande successo per gli Stati Uniti in Europa, dove ha svolto un ruolo chiave nel garantire il supporto francese alla causa americana durante la guerra d’indipendenza. Nel 1776 infatti, Franklin (Michael Douglas) si imbarca in una viaggio segreto in Francia accompagnato da suo nipote Temple (Noah Jupe), con una missione altamente ambiziosa: riuscire nella incredibile impresa di convincere una monarchia assoluta come quella francese a sostenere l’esperimento americano di democrazia mettendo contestualmente in piedi l’alleanza franco-americana del 1778 e il successivo trattato di pace con l’Inghilterra del 1783.
Una missione durata oltre otto anni, che è considerata l’opera più importante resa da Franklin al suo paese, e forse il più grande incarico di un singolo ambasciatore nella storia della nazione, senza il quale l’America non avrebbe potuto vincere la Rivoluzione. Una missione durante la quale si scontra con la complessità delle relazioni nella articolata corte francese e mette in atto tutte le sue doti comunicative e propagandistiche per sostenere la causa della democrazia nascente. Emblematico a questo proposito il suo utilizzo della stampa e dell’intrattenimento per diffondere la popolarità della sua figura e portare la popolazione francese dalla sua parte.
Una serie quella proposta da Apple TV+ che si avvale delle straordinarie interpretazioni del suo cast, nel quale spiccano per ovvi motivi i protagonisti ma anche lo straordinario Eddie Marsan nel ruolo di John Adams e Theodore Pellerin nel ruolo del famoso Marchese de Lafayette, ma anche di una sontuosa messa in scena all’altezza dei fasti della sfarzosa corte francese di fine settecento.
Perfetta per gli amanti dei prodotti di intrettenimento in costume Benjamin Franklin disvela i particolari di una fase storica poco conosciuta in Europa e che getta una luce di verità sui processi, tutt’altro che ideali, che hanno dato alla luce alle democrazie che conosciamo.
Benjamin Franklin è in uscita in streaming su Apple TV+ il 12 aprile 2024 con i primi tre episodi degli otto totali, seguiti da un nuovo episodio ogni venerdì fino al 17 maggio.
Regia: Tim Van Patten Con: Michael Douglas, Noah Jupe, Thibault de Montalembert, Danny Mays, Ludivine Sagnier, Eddie Marsan Produzione: ITV Studios America, Apple Studios Distribuzione: Apple TV+ Anno: 2024 Durata: 8 episodi