Before – Recesione della nuova serie Apple TV+ con Billy Crystal

Before – Recesione della nuova serie Apple TV+ con Billy Crystal

Before: disponibile su piattaforma streaming Apple Tv+ il thriller psicologico dalle atmosfere sovrannaturali, con uno strepitoso Billy Crystal in una inedita versione drammatica.

Eli Adler (Billy Crystal), è uno psichiatra infantile che ha perso da poco la moglie che incontra Noah (Jacobi Jupe), bambino problematico con il quale sembra essere esserci una misteriosa connessione che lega il passato del piccolo paziente alla sua defunta moglie Lynn.

Noah è uno di quei casi che sembrano disperati, ha cambiato molte famiglie affidatarie a causa del suo temperamente imprevedibile, subisce visioni spaventose che lo spingono ad atti violenti e soffre di mutismo. Al culmine della sofferenza della sua giovane vita finisce per avere una crisi che richiede anche il ricovero in ospedale. A trattarlo viene chiamato Eli, psichiatra esperto chiamato in soccorso per scongurare un ricovero a vita per il piccolo.

La relazione terapeutica con Noah diventa presto per Eli un’ossessione che mette velocemente in crisi tutto il suo mondo professionale e personale.

Thriller dalle atmosfere cupe, Before fa parte della lunga schiera di prodotti seriali e cinematografici (in primisi come non vedere i riferimenti a Il sesto senso di sua maestà M. Night Shyamalan) che esplorano i risvolti delle scienze di confine che non di rado mettono i crisi scienziati la cui granitica visione razionale viene messa a dura prova da eventi che sfidano apparentemente la logica ma che disvelano potenzialità dell’umano ben superiori a quelle comunemente ritenute tali.

Il titolo della serie allude al percorso di entrambi i protagonisti la cui vita è stata segnata da un evento deflagrande che ha definito indelebilmente il prima e il dopo delle loro esistenze. Per Eli il trauma della perdita dell’amata moglie Lynn che si è tolta la vita, per Noah il misterioso trauma che lo conduce ad agire in un modo apparentemente assurdo e insiegabilmente aggressivo.

Fra gli aspetti che rendono Before una serie da considerare assolutamente c’è sicuramente la bella interpretazione di Billy Crystal che abbiamo modo di apprezzare in una inedita veste drammatica con un ruolo particolarmente profondo e sfaccettato, performance apprezzabile che supplisce ad alcune soluzioni narravite che a volte non sono pienamente convincenti.

In fin dei conti Before è un buon prodotto, accattivante e ben confezionato, perturbante al punto giusto, godibile grazie alla sua capacità di unire scienza e spiritualità (come in parte è riuscita a fare anche la bella serie Dark Matter), emotività e terrore, psicoanalisi e il mondo dell’oltre. Una visione assolutamente consigliabile che pure avrebbe giovato di qualche guizzo di maggiore originalità ma che rappresenta comunque una opzione valida per gli amanti degli horror psicologici dai risvolti paranormali.

Before disponibile dal 25 ottobre 2024 su Apple Tv+ con i primi due episodi e poi ogni venerdì con un nuovo episodio fino al 20 dicembre.

Soggetto: Sarah Thorp, Joseph Sousa, Howie Miller, Adam Bernstein ConBilly Crystal, Jacobi Jupe, Judith Light, Rosie Perez DistribuzioneApple TV+ Anno: 2024 Durata: 10 episodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *