Assassinio a Venezia: Kenneth Branagh torna al cinema con il terzo adattamento cinematografico della regina del giallo, Agatha Christie, portando gli spettatori nelle oscure acque di Venezia per un radicale cambiamento stilistico rispetto alle pellicole del passato.
Hercule Poirot è giunto infine alla meritata pensione. Fedelmente accompagnato dai fantasmi di una vita costellata da tante morti decide di ritirarsi a Venezia tentando di vivere nella più completa solitudine, nutrendosi di pasticcini e sfuggendo dai mille ammiratori che la fama gli ha portato.
Accetta con riluttanza, per accontentare l’amica scrittrice che l’ha portato alla fama, di partecipare a una seduta spiritica, ma quando uno degli ospiti viene assassinato è costretto ad occuparsi di questo ennesimo omicidio. Entrerà suo malgrado in contatto con un sinistro un mondo fatto di misteri.
La pellicola, tratta del romanzo di Agatha Christie del 1969 Poirot e la strage degli innocenti, è il terzo adattamento di Kenneth Branagh in cui veste i panni di Hercule Poirot, dopo Assassinio sull’Orient Express (2017) e Assassinio sul Nilo (2022).
Alle soglie della pensione Poirot sarà costretto a confrontarsi con il più grande dei misteri, quello con il mondo dell’oltre, durante la notte di Halloween, il momento dell’anno in cui i morti sono più prossimi che mai al mondo dei vivi.
Una pellicola questa caratterizzata da un’anima molto più horror rispetto a quelle precedenti, caratterizzata da un abbondante utilizzo di inquadrature oblique atte a creare una atmosfera inquietante enfatizzata dall’uso di un fatiscente palazzo d’epoca veneziano come scenografia principale.
Quale città migliore di Venezia per giocare con il soprannaturale? Effettivamente la magia della città che muore si presta perfettamente per entrare in risonanza con lo spazio mentale adeguato a connettersi con l’aldilà. Un contesto in grado di mettere in crisi anche una mente spietatamente logica come quella di Hercule Poirot che vedrà le convizioni di una vita vacillare di fronte a fatti a cui non riesce a dare piena spiegazione.
Assassinio a Venezia è forse la pellicola meno riuscita del franchisee ideato dal regista irlandese ma la sua svolta stilistica e la spettrale ma affascinante ambientazione veneziana lo rendono sicuramente molto intrigante per gli amanti dell’opera di di Agatha Christie.
Assassinio a Venezia è in uscita nelle sale italiane il 14 settembre 2023 grazie a Walt Disney Studios Motion Pictures.
Regia: Kenneth Branagh Con: Kenneth Branagh, Kelly Reilly, Michelle Yeoh, Jamie Dornan, Emma Laird, Tina Fey, Kyle Allen, Camille Cottin, Riccardo Scamarcio, Jude Hill, Ali Khan Paese: USA Durata: 103 minuti Distribuzione: 20th Century Studios Anno: 2023