Anton Čechov: in occasione dell’anniversario della nascita il 29 gennaio 1860 è in uscita nella sale italiane grazie a Wanted Cinema la pellicola che celebra il genio e la sensibilità di uno degli scrittori più geniali di sempre.
Anton Čechov è un giovane medico che proviene da una umile famiglia di Taganrog in Russia alla fine dell’ottocento. Fin dall’infanzia vende racconti ai giornali per sostenere economicamente la sua famiglia, il suo talento varca velocemente le soglie della sua città attirando l’attenzione degli scrittori e degli editori più noti in Russia in quel momento tra cui Grigorovitch (Philippe Nahon) e Souvoirine (Jacques Bonnaffe).
Progressivamente la fama del giovane Anton cresce e il giovane medico viene omaggiato da personaggi del calibro di Tolstoj ma la sua sensibilità lo rende comunque restio alla celebrità.
Dopo la morte dell’amato fratello a causa della tubercolosi decide di realizzare il suo sogno, allontanandosi dalla fama e vita mondana che è diventata troppo pressante, andando sull’isola di Sakhalin, in Siberia, per far conoscere al mondo le condizioni inumane in cui vivono i detenuti. Un viaggio che cambierà la sua esistenza e la sua produzione letteraria.
Anton Čechov è una pellicola intensa, che non solo disvela la complessa interiorità di un genio della letteratura che ha cambiato per sempre la drammaturgia mondiale ma anche perchè disvela più profondamente le ragioni del suo impegno politico che derivano sicuramente dal anche profondo legame che aveva con la sua famiglia.
Una interiorità ricca e straordinariamente profonda che è stata nutrimento per la sua produzione letteraria ma che ha sempre reso difficili i suo rapporti con il mondo esterno, portandolo a rifuggire spesso le relazioni umane.
Toccante interpretazione dello scrittore di Nicolas Giraud diretta, da René Féret che con questa firma la sua ultima opera dopo la sua scomparsa nel 2015. Nel cast presente anche Lolita Chammah, figlia di Isabelle Huppert nel ruolo di Masha, la sorella di Cechov.
Anton Čechov è una pellicola splendida nelle sue malincoliche e ombrose vesti ottocentesche, irrinunciabile per gli amanti della letteratura, capace di restituire la lentezza del sentimento a tutti noi troppo ebbri della frenesia contemporanea.
Anton Čechov è in uscita in sala il 26 gennaio 2023 grazie a Wanted Cinema.
Regia: René Féret Con: Nicolas Giraud, Lolita Chammah, Robinson Stévenin, Jacques Bonnaffé, Jenna Thiam, Brontis Jodorowsky, Marie Féret, Alexandre Zeff, Philippe Nahon Durata: 96 minuti Anno: 2015 Paese: Francia Distribuzione: Wanted Cinema