Anime Sbullonate: il regista di Guarda Chi si vede torna al cinema con una pellicola a episodi ispirati ai racconti di Antonio Agrestini, sulle mille declinazioni della romanità contemporanea con un occhio nostalgico al passato.
Una donna single torna a casa da un matrimonio e commenta mentalmente la cerimonia, un padre alle prese con un figlio innamorato che infrange le regole del lockdown, un pensionato preoccupato per il suo canarino traumatizzato, un giovane venditore di aspirapolvere alle prese con una insopportabile vedova, un solitario uomo di mezza età si trova a fare amicizia con l’urna funeraria del marito della vicina. Questa e altre storie fanno parte del racconto a episodi di Riccardo Camilli che torna la cinema dopo il suo riuscito Guarda chi si vede del 2022.
Anime Sbullonate, è un delicato mosaico di vite ordinarie che si intrecciano in una Roma periferica dal sapore grottesco. Un ritratto tenero e malinconico di un’umanità fragile e smarrita ma non priva di una certa ironia e di speranza. Un racconto cinematografico in cui l’ironia si accompagna con la dolcezza per raccontare otto universi fatti di solitudine, personaggi che affrontano le piccole grandi difficoltà della vita quotidiana con quello sguardo colmo di tenerezza propria dei grandi registi del passato. Una pellicola che riesce a sintetizzare attraverso una poetica dolceamara la ricerca di connessioni umane ma anche l’inconfondibile creatività romana di tentare giornalmente di sbarcare il lunario.
Lo sguardo del regista è sensibile e attento nel narrare i dettagli della vita quotidiana di questi microcosmi di periferia fatti di umanità ma anche di vulnerabilità, mescolando leggerezza e malinconia. Personaggi sconclusionati e tenerissimi, fatti di una solitudine a tratti struggente.
Seppur in parte discontinuo dal punto di vista dell’intrattenimento Anime Sbullonate colpisce nel segno proprio grazie al quel tono indulgente così caratteristico della romanità attraverso il quale tratteggia le vicende dei suoi protagonisti. Un film che, pur restando nei confini della leggerezza, lascia spazio a riflessioni sulla condizione umana e sulle sfide della contemporaneità e rimanda a un senso di profonda nostalgia.
Un’opera che non grida, ma sussurra, e che invita lo spettatore a trovare poesia e umanità nelle piccole storie di chi, nonostante tutto, cerca di restare a galla.
Anime Sbullonate vi aspetta al cinema dal 20 Novembre 2024 grazie a Distribuzione Indipendente.
Regia: Riccardo Camilli Sceneggiatura: Antonio Agrestini, Riccardo Camilli Con: Veronica Di Giacobbe, Claudio Camilli, Alessia Rocco, Gaetano Mosca, Laura Nardi Anno: 2024 Durata: 74 min Paese: Italia Distribuzione: Distribuzione Indipendente