Animali fantastici – I segreti di Silente: dopo quattro anni dal secondo capitolo e una serie infinita di peripezie per la produzione e gli attori, si torna finalmente a sognare con gli animali fantastici.
Torniamo con il consueto piacere nel mondo magico di Animali fantastici ritrovando il giovane professor Albus Silente impegnato a salvare il mondo magico da una antica conoscenza, il mago oscuro Gellert Grindelwald.
A causa di un antico patto di sangue stipulato con Grindelwald, Silente non è in grado di combattere con di lui. Costruirà quindi una coraggiosa ma improbabile squadra composta da Newt, suo fratello Theseus, la maga americana Lally Hicks, il mago Yusuf Kama e il babbano americano Jacob Kowalski per contrastare il piano di Grindelwald di dominio del mondo magico. La missione ha in particolare lo scopo di preservare la vita del piccolo Quilin l’unica creatura in grado di leggere nel cuore e di trovare un degno leader per il mondo magico.
l’ultima pellicola della saga, molto sfortunata a dir del vero visto le mille vicissitudini che hanno coinvolto i suoi attori, sembra essere più un ritorno a Hogwarts che un ritorno a New York. I frequenti rimandi all’universo primigenio sembrano indicare la direzione che ha intenzione di prendere la Warner Bros vista la riuscita solo parziale di uno spin-off agitato da mille controversie.
I segreti di silente, di cui molto si parla sulla stampa internazionale, in verità sembrano voler allineare la pellicola con le sensibilità contemporanee visto che il genere fantasy/epico generalmente non è animato da riflessioni inclusive.
Se Mads Mikkelsen raccoglie il testimone di Johnny Depp nelle vesti di Grindelwald in maniera magnifica, conferendo magnetismo ad un personaggio che assume nuove sfaccettature, il protagonista sembra sempre più sbiadito con il susseguirsi degli episodi. Anche la presenza sempre più esigua di animali fantastici delude, accando ad una ambientazione come quella newyorkese sicuramente affascinante ma che non riesce a reggere il confronto con l’ineguaguagliabile magia creata da Hogwarts.
Interessante e inquietante allo stesso tempo invece la patentesi “politica” ambientata in una Berlino agitata da cieche pulsioni che non può non portare alla mente gli incubi del nostro passato recente. Una intrigante riflessione che spinge lo spettatore a guardare al di là dell’apparenza, a rifugire i facili populismi che frequentano animano le folle in tempi di crisi come questi.
Tutto sommato però questo ultimo capitolo, nonostante il piacere di tornare nel l’universo fantastico creato da J. K. Rowling finisce per essere un po’ deludente e frettoloso lasciando in parte l’amaro in bocca.
Tuttavia è innegabile il piacere di tornare a sognare in sala, Snaso, ci sei mancato.
Animali fantastici – I segreti di Silente è in uscita nelle sale italiane il 13 aprile 2022.
Regia: David Yates Con: Eddie Redmayne, Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Mads Mikkelsen, William Nadylam, Poppy Corby-Tuech, Victoria Yeates, Richard Coyle, Maria Fernanda Cândido, Oliver Masucci Paese: Stati Uniti d’America, Regno Unito Anno: 2022 Durata: 142 minuti Distribuzione: Warner Bros. Pictures