Ambulance: il leggendario regista d’azione Michael Bay porta sul grande schermo una eccitante pellicola, remake dell’omonimo film danese, con un sempre convincente Jake Gyllenhaal, una strepitosa Eiza González e il lanciatissimo Yahya Abdul-Mateen II.
Il veterano di guerraWill Sharp (Yahya Abdul-Mateen II recentemente visto in Matrix Resurrections), non riesce a trovare un lavoro ed è alla disperata ricerca del denaro necessario per le cure mediche di sua moglie malata di cancro. Chiede aiuto al fratello adottivo Danny (Jake Gyllenhaal, Spider-Man: No Way Home) che gli propone un colpo da 32 milioni di dollari, la più grande rapina in banca mai effettuata a Los Angeles. Nonostante mille dubbi Will non potrà che accettare l’offerta per amore della sua famiglia che si trova in pericolo.
Il colpo purtroppo non va nel verso giusto e i due fratelli si trovano costretti a sequestrare un’ambulanza con a bordo un poliziotto ferito che lotta tra la vita e la morte e la scontrosa Cam Thompson (Eiza González), il migliore paramedico della città, mettendo Los Angeles a ferro e fuoco nel tentativo di scappare mantenendo contemporaneamente in vita il polizziotto.
Il regista di Bad Boys, The rock e di Transformers, citati nella stessa pellicola, confeziona una pellicola adrenalinica, divertente, audace nelle inquadrature e estrema nei primissimi piani che conferma la visione di cinema Michael Bay. Un cinema come di consueto ad alto tasso di intrattenimento seppur arricchita con elementi introspettivi volti ad offrire personaggi più interessanti costruiti attraverso flashback e ritratti psicologici più o meno approfonditi.
Tuttavia oltre all’aspetto adrenalininico, Ambulance propone anche una interessante riflessione dal sapore sociologico su tutti quei lavoratori, relegati spesso a ruoli di secondo piano, che costituiscono il nerbo delle nostre economie. Dai paramedici che riescono con la loro bravura ed esperienza a sostituire in casi estremi i medici, ai veterani di guerra che una volta tornati in patria spesso non riescono a ricostruire le loro vite, aspetti che arricchiscono una pellicola che offre anche un interessante ritratto dell’America contemporanea portata avanti da tantissime persone che non faranno mai la storia.
Ambulance è in uscita in sala il 23 marzo 2022.
Regia: Michael Bay Con: Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II, Eiza González, Garret Dillahunt, A Martinez, Keir O’Donnell, Jose Pablo Cantillo Paese: Stati Uniti d’America Anno: 2022 Durata: 136 minuti Distribuzione: Universal Pictures