A Letto con Sartre: presentato al Festival del Cinema di Cannes arriva in sala, grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, una pellicola che celebra la poesia e l’amore attraverso la coppia filosofica più nota di sempre, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.
Jeff, Jésus, Poussin, Jacky fanno parte di una piccola banda di criminali locali dediti al contrabbando e a piccoli espedienti per sopravvivere, sempre in lotta con i creditori o con le altre bande concorrenti.
La loro è una professione fortemente basata sulla credibilità su quella immagine maschile tossica che l’iconografia del settore richiede. Una esteriorità che nulla ha a che vedere con l’arte e la bellezza che pure tutti loro coltivano segretamente in molti modi diversi.
Jeff è innamorato di una cassiera e tenta a fatica la strada della poesia per conquistare il suo amore finendo per ottenere altro dal potere terapeutico dell’arte. Jésus e Poussin si trovano spesso a disquisire di filosofia tra un tentativo di estorsione e l’altro. Jacky si innamora di un’aspirante attrice di teatro e finisce per entrare nella sua compagnia di attori interpretando lui stesso la parte principale della commedia.
In un mondo nel quale il machismo sembra essere l’unica forma di rappresentazione accettabile di sè stessi, l’integrazione della parte femminile, seppur in forme clandestine, è una strada irrinunciabile per sopravvire all’aridità di esistenze oppresse dal conformismo.
A letto con Sartre è una bizzarra commedia che ci ricorda che “l’essenziale è invisibile agli occhi” e una vita che rinuncia all’estressione di tutte le parti di se stessa finisce per deperire.
Una commedia che tenta inoltre di rinverdire uno dei concetti più classici dell’esistenzialismo francese “noi non siamo quello che facciamo per vivere” e anche un manipolo di male intenzionati ha necessità di coltivare la propria anima.
“Chi è lei e che vuole da me?”.
“lo sono il cameriere” rispose il signore.
“No, lei non è un cameriere, lei fa il cameriere. Non si confonda a questo proposito”.
Jean-Paul Sartre in un caffè di Parigi
A Letto con Sartre è anche una dissacrante rappresentazione della coppia più nota e mitizzata dell’intellighenzia francese, esprimendo quasi una necessità psicologica di distruzione dei propri genitori putativi arrivando addirittura ridicolizzarli in un musical.
Un commedia imperdibile per coloro che ritengono che l’arte e la filosofia non solo siano assolutamente necessari alla vita ma che riconoscono che forse esse rappresentano ciò che di più bello ha il mondo da offrire.
A Letto con Sartre è in uscita nelle sale italiane a partire dal 26 gennaio 2023 con I Wonder Pictures.
Regia: Samuel Benchetrit Con: François Damiens, Vanessa Paradis, Valeria Bruni Tedeschi Durata: 107 minuti Paese: Francia, Belgio Anno: 2023 Distribuzione: I Wonder Pictures