A Dire Il Vero (You Hurt My Feelings): la regista e sceneggiatrice Nicole Holofcener, candidata ai premi Oscar 2019 per la miglior sceneggiatura non originale di Copia originale, torna in sala con una deliziosa commedia sulle bugie che si raccontano per non ferire chi si ama.
Beth (Julia Louis-Dreyfus) è una scrittrice che ha avuto in passato un discreto successo ma che sta lottando con la sua ultima opera di cui non si sente completamente convinta e che fatica a trovare un editore. Una vita la sua tutto sommato soddisfacente anche grazie al suo solido matrimonio con il marito Don (Tobias Menzies) e al buon rapporto con suo figlio che tenta di supportare in tutti i modi nel trovare la sua strada nel mondo.
Improvvisamente il suo mondo entra in profonda crisi quando ascolta casualmente il marito confidare ad un amico di non apprezzare il suo ultimo romanzo, nonostante abbia sempre sostenuto il contrario. Sconvolta dalla scoperta Beth sarà costretta a guardarsi dentro e intorno in quell’ampia area grigia nella quale tutti annaspano, fra il falso e il non detto, per risparmiare a coloro che amiamo inutili sofferenze.
Ironico e tagliente ma profondo, A Dire Il Vero (You Hurt My Feelings) raccoglie la gloriosa eredità della commedia borghese con ambientazione newyorkese che Woody Allen, di cui la regista è stata assistente, è stato senza dubbio il massimo esponente. La Holofcener propone infatti una rivisitazione satirica di quello che tutti noi giornalmente edulcoriamo o omettiamo per evitare conversazioni scomode con famiglia e amici e tentare di supportare anche coloro il cui talento non è proprio cristallino.
In A Dire Il Vero (You Hurt My Feelings) sono in effetti presenti molti degli stilemi classici del cinema di Allen, l’ambientazione della New York più borghese, le famiglie disfiìunzionali, il tormento degli artisti sempre il lotta con l’ispirazione sfuggente o alla ricerca di una occasione d’oro, l’ossessione per la psicanalisi, la dolorosa consapevolezza del tempo che passa.
Una commedia divertente che guarda al passato nelle sue atmosfere ma che è anche nettamente ancorata al presente. Se ieri infatti le famiglie erano colpevoli di essere abusati e svalutanti oggi finiscono per essere accusate di essere eccessivamente incoraggianti. Un divertente gioco delle parti nel quale ai genitori di ogni generazione si continuano ad addossare tutte le possibili colpe dei fallimenti dei loro figli e a perpretare quella che il noto psicanalista James Hillman definirebbe la supersizione parentale ossia la infantile tendenza ad attribuire ai genitori la responsabilità della vita di figli.
Deliziosa e ben scritta A Dire Il Vero è la commedia perfetta per tutti coloro che si sentono orfani della cinematografia logorroica, nevrotica e sofisticata del primo Woody Allen che avrà sempre un posto speciale e unico nel cuore di tutti noi.
A Dire Il Vero (You Hurt My Feelings) uscirà in Italia l’8 febbraio 2024 grazie alla distribuzione di Vertice 360.
Regia: Nicole Holofcener Paese: USA Con: Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague Anno: 2023 Produzione: FilmNation Entertainment Distribuzione: Vertice 360 Durata: 93 minuti