Black Bag – Doppio Gioco: il regista di culto di Sesso, bugie e videotape e Traffic torna al cinema con un thriller spionistico caratterizzato da un elegante gusto retrò e dalle inattese declinazioni romantiche.
George Woodhouse (Michael Fassbender) è un agente dell’intelligence britannica, talentuoso quanto ossessivo, sposato con la bellisma e algida Kathryn (Cate Blanchett), anch’essa agente segreto. Gli viene affidata una missione che nasconde una insidia pericolossissima per la sua vita emotiva, individuare la talpa responsabile della fuga del software Severus, capace di destabilizzare reattori nucleari, tra una serie di colleghi tra i quali è presente anche sua moglie.
In Black Bag, Soderbergh torna a rappresentare gli eterni temi della sua cinematografia quali l’ullusiorietà della verità, la colpa come motore narrativo, il rapporto tra immagine e inganno. Questa ultima fatica del regista premio Oscar è infatti un’opera dai rimandi hitchcockiani in cui il traffico spionistico di pericorosi software è l’espediente narrativo utilizzato per esplorare le complesse dinamiche interpersonali fra i personaggi rappresentate come un gioco di specchi, una articolata rete di proiezioni e giochi psicologici. Un mondo nel quale tutto è sospetto, la verità sembra sembra avere la consistenza inafferrabile della nebbia al sole. Un universo chiuso, affascinante quanto oppressivo, nel quale la macchina da presa è l’unico testimone onesto.
La scena più emblematica da questo punto di vista è quella che si svolge durante la cena iniziale, che non può un richiamare alla mente capolavori cinematografici dai rimandi teatrali come Carnage di Roman Polański. Una sequenza che è un vero e proprio laboratorio di tensioni, confessioni indotte, veleni morali e reali, un esercizio di stile alla Soderbergh nel quale la verità sembra illusoriamente sempre a portata di mano. Una rappresentazione serrata e tagliente durante la quale i ruoli si confondono, le maschere si sovrappongono, la manipolazione psicologica e fisica è il grimaldello attraverso la quale si esplorano i confini tra amore, fedeltà e tradimento.
Black Bag – Doppio Gioco si conferma come una delle opere più ambigue e affascinanti del regista degli ultimi anni. Una esperienza cinematografica sofisticata, dalle piacevoli declinazioni old fashion dotata di una estetica elegante, una regia impeccabile coaudiuvata da un cast di altissimo livello che include Pierce Brosnan, Tom Burke, Marisa Abela, Naomie Harris e Regé-Jean Page.
Black Bag – Doppio Gioco vi aspetta al cinema dal 30 Aprile 2025 grazie a Universal Pictures.
Regia: Steven Soderbergh Sceneggiatura: David Koepp Con: Michael Fassbender, Cate Blanchett, Pierce Brosnan, Tom Burke, Marisa Abela Anno: 2025 Durata: 94 minuti Paese: USA Produzione: Casey Silver Productions Distribuzione: Universal Pictures